FINANZA E MERCATO

Solutrans 2017: innovazione e convivialità per la 14° edizione di Lione

3 maggio 2017

Si svolgerà dal 21 al 25 novembre 2017 a Lione, presso l’Eurexpo, la 14a edizione di Solutrans, il salone internazionale delle soluzioni per trasporto su strada e urbano. A pochi mesi dalla fiera francese, l’aspettativa è di 900 espositori e di 36.000 visitatori, con l’80% della superficie totale già prenotata.

Solutrans è una storica manifestazione che riunisce tutti gli operatori della filiera del trasporto su strada e urbano: costruttori di veicoli industriali e commerciali, semirimorchi e rimorchi, carrozzieri, componentisti e aziende di pneumatici.

Sei le tematiche principali del Salone: l’officina del futuro, le nuove motorizzazioni ed energie, i veicoli e la strada connessi, la consegna nei centri commerciali, la formazione, la cybersicurezza.

Molteplici le conferenze e i convegni su questi temi. Tra le altre iniziative si va dal libro bianco “La scelta e l’acquisto di tutti i tipi di veicoli” alla consegna dei prestigiosi premi internazionali 2018 International Truck of the Year e Pick-up Award.

Tra le novità 2017 i premi organizzati dalla PFA (Piattaforma della filiera automobilistica) e dal LUTB (Transport & Mobility Systems) per la catena cinematica a basse emissioni “Low mission driveline” e della piccola e media impresa innovativa “Research to business”. Nuovi anche il Premio dell’Uomo della filiera 2017 – veicoli industriali e urbani e il villaggio delle start up, in collaborazione con il LUTB e la regione di Alvernia Rodano-Alpi, che accoglierà giovani aziende che presentano soluzioni innovative per i futuri standard di domani.

Infine interessante l’evento “speciale camionisti” che proporrà agli autotrasportatori, per tutta la giornata di sabato, un’esposizione di veicoli, dei percorsi scoperte, dei laboratori, degli scambi e anche un gioco concorso.

L’edizione n.14 sarà caratterizzata dall’aspetto conviviale, grazie alla serata di gala, in cui verranno consegnati la maggior parte dei premi sopracitati. 

SCHEDA DEL SALONE 

Data                 21-25 novembre 2017 – ore 9.00/18.00

Luogo               Quartiere Fieristico di Lione - Eurexpo - Francia 

Periodicità        Biennale (14a ed.) 

Superficie         75.000 mq 

Espositori         900 espositori e marchi attesi 

Visitatori          36.000 visite attese 

Sito Internet     www.solutrans.fr

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home