FINANZA E MERCATO

Qualis Logistics, la borsa carichi “certificata” di WTransnet

12 maggio 2017

Una borsa di carichi e camion aperta esclusivamente alle imprese certificate e verificate. Si chiama Qualis Logistics e nasce dall’alleanza tra DQS, società tedesca di certificazione di sistemi di gestione, e Wtransnet, borsa carichi spagnola leader in sicurezza in Europa. La borsa carichi “premium”, a cui hanno accesso solo imprese verificate, che punta a garantire alti standard di qualità, forniti dalla prestigiosa società di certificazioni teutonica, è stata presentata al Transport Logistic di Monaco.

«Esistono imprese che non possono operare nelle borse carichi tradizionali per le loro esigenze di sicurezza – ha spiegato Anna Esteve, direttore commerciale di Wtransnet – Mi riferisco alle aziende che trasportano merce con necessità logistiche specifiche, come prodotti farmaceutici, chimici, alimenti per l’infanzia, cosmetici, ecc. Allo stesso modo, esistono molte imprese di trasporto di dimensioni medie che, nonostante operino nel mercato seguendo una rigida politica di qualità, non dispongono di una visibilità tangibile».

Qualis Logistics nasce di conseguenza per dare risposta alla gestione di carichi spot, prendendosi carico degli imprevisti e ottimizzando i viaggi di ritorno con imprese che siano state controllate e certificate previamente da parte di soggetti terzi.

«Chi non è mai stato certificato potrà essere accreditato come trasportatore qualificato a costi ragionevoli – ha specificato Wolfgang Engel, CEO di DQS – Durante il processo di auditing verifichiamo più di quaranta criteri rilevanti attraverso una procedura molto rigida, in modo che chi non rispetti anche soltanto uno di questi requisiti non possa superare il processo».

Grazie a questi nuovi standard di qualità e fiducia, Wtransnet entra in Germania mediante DQS al fine di apportare una soluzione in un mercato dove, ogni giorno di più, la gestione dei fornitori passa obbligatoriamente per una certificazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home