FINANZA E MERCATO

Intermodale: Circle e Binary System integrano i software per ottimizzare le operazioni in porti e interporti

12 maggio 2017

Circle e Binary System, due aziende italiane leader nella realizzazione e nello sviluppo di tecnologie IT per il trasporto intermodale, hanno sottoscritto una partnership per integrare i loro sistemi informatici Milos e SoftRail, con l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda delle imprese di trasporto e logistica di soluzioni informatiche sinergiche e interoperabili. La collaborazione è stata siglata durante il Transport Logistic di Monaco di Baviera.

L’integrazione dei due applicativi permette ai flussi informativi delle imprese ferroviarie e del terminal di interconnettersi tra loro, migliorando la gestione del trasporto e riducendo di conseguenza tempi e costi dell’attività. In particolare, Milos è una soluzione che consente di accelerare in maniera significativa processi e procedure, ridurre i tempi di transito e migliorare visibilità e tracciabilità dei carichi, mentre SoftRail è una suite di applicativi software per la gestione integrata delle attività di impresa ferroviaria e manovra.

Lugo Terminal, piattaforma logistica collocata al centro della Romagna, è la prima infrastruttura ad aver sperimentato i benefici legati all’integrazione dei due applicativi. Tra questi particolarmente importante la gestione e verifica in tempo reale di tutte le informazioni relative al carico, sia per quanto riguarda le operazioni dei terminal di origine e di destino, compresa la manovra, sia per quanto concerne l’impresa ferroviaria utilizzata come vettore.

Il terminal di Lugo ha così potuto semplificare in misura adeguata le procedure relative ai booking (pienamente digitalizzate grazie al modulo Milos Booking), la pianificazione e gestione delle attività ferroviarie (con Milos Rail Management), di gate (con Milos Gate) e di gestione operativa del terminal con strumenti mobile e della manovra ferroviaria (tramite SoftRail TrainShunt).

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home