UFFICIO TRAFFICO

Record storico di offerte TimoCom

22 maggio 2017

Il 19 aprile scorso sono state 766.620 le offerte internazionali di carichi e mezzi all'interno della piattaforma di gestione trasporti TimoCom, rappresentando un chiaro segnale di ripresa economica ma anche il più alto numero di offerte, registrate in un solo giorno, più elevato degli ultimi 20 anni.

Le previsioni di ripresa economica sono chiaramente visibili. Secondo un rapporto dell'Organizzazione mondiale del commercio (World Trade Organization, WTO), quest'anno il volume del commercio internazionale dovrebbe aumentare del 2,4 %. E, nelle settimane intorno al periodo pasquale, è stato di fatto possibile osservare questo andamento positivo. Il 19 aprile il Barometro dei Trasporti di TimoCom ha segnato un rapporto carichi-mezzi di 87:13 con 766.620 offerte transitate nella piattaforma, 7 ordini di carico per ogni mezzo disponibile. Un surplus di offerte di carichi notevole, rispetto ai mezzi di trasporto disponibili.

Secondo Gunnar Gburek, portavoce di TimoCom, sono stati due i fattori determinanti in questo frangente: primo le festività pasquali che hanno contribuito all’aumento dei consumi ma anche il meteo, con le sue temperature miti, ha contribuito a una maggiore circolazione di persone e merci sulle strade.

Secondo Gburek futuro si assisterà sempre più spesso a forti oscillazioni di mercato come quella verificatasi a metà aprile. E per questo è importante che si crei un’interconnessione digitale tra i trasportatori e i committenti operanti nel settore del trasporto e della logistica, così da garantire uno snellimento delle operazioni e un migliore handling nei momenti più critici. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home