ACQUISTI

MWC 2017: le aziende presenti al Petronas Urania Grand Prix Truck

25 maggio 2017

Costruttori, dealer, fornitori di accessori e servizi per l’autotrasporto si possono incontrare al Petronas Urania Grand Prix Truck sabato 27 e domenica 28 maggio, all’autodromo Marco Simoncelli

La prima novità di questa edizione italiana 2017 del FIA European Truck Racing Championship è nella denominazione, con l’ingresso ufficiale di Petronas Lubrificant International (PLI) che mette a disposizione l’elevata tecnologia dei suoi lubrificanti a quanti ogni giorno si mettono alla guida di un camion e, più in generale, all’intera filiera del trasporto, abbracciando la filosofia del Grand Prix Truck che intende porre particolare attenzione sugli aspetti legati alla sicurezza e ai consumi.

Ve ne diamo un piccolo assaggio, ma tante altre novità le si potranno incontrare passaggiando tra una gara e l’altra.

Iveco dedicherà un’area di circa 1.500 mq, all’esposizione degli Stralis Emotional Truck e, per la prima volta a Misano, del Daily in diverse versioni. Grande attesa per il debutto di Abarth Emotional Truck (dedicato alla squadra corse Abarth e ai loro leggendari trionfi) e Hahn Emotional Stralis (dedicato al nuovo team Iveco, campione 2016 ETRC, che gareggia con stralis XP-R), i primi esemplari dedicati alla Squadra Abarth e al Team Hahn ed è, quindi, la prima volta che vengono esposti. Allo stand Iveco sarà esposto anche l’ultimo lavoro di Acitoinox su uno Stralis XP del team di Michele Perrotti.

Renault Trucks presenterà THCS 520 Passion, un veicolo speciale dalla forte identità, che accosta due colori decisi, per abbinare anche due caratteri forti: il nero opaco di grande raffinatezza e il rosso accesso di ardenti passioni. Un veicolo intriso di comfort e funzionalità che Renault Trucks dedica ai trasportatori. Sarà possibile provarlo e testare la sua incredibile struttura direttamente sull’asfalto del circuito romagnolo.

Scania presenterà la nuova generazione di autocarri e servizi, con i consumi ridotti del 5% grazie alle innovazioni apportate alla catena cinematica e a un’aerodinamica ulteriormente migliorata. Gli appassionati del grifone potranno mettersi al volante della nuova generazione Scania e testare in prima persona il veicolo S580 V8.

Mercedes-Benz sarà presente con il suo dealer romagnolo, la Piolanti Truck (con sede a Forlì) e due modelli Actros: un trattore 1845 full optional con cabina giga space e un trattore 1845 allestito nella versione speciale “20°Anniversario”. Uno spazio sarà dedicato anche al Fuso Canter a telaio che darà sfoggio della sua robustezza nella prova in cantiere. Si può salire a bordo del nuovo Actros con motore e catena cinematica di ultima generazione e testare tutti i suoi vantaggi.

Volvoparteciperà per la prima volta in assoluto, dando la possibilità di testare, nell’area prove attigua al circuito romagnolo, alcuni veicoli della Performance Edition, mezzi dalle grandi prestazioni, capaci di dar forma alle emozioni.

Sono tante, oltre allo Stralis già citato, le novità e le anteprime che Acitoinox ha preparato per la kermesse di Misano: per il MAN TGX MY 2017, spiccano i gradini cabina, la barra portafari, le griglie per il radiatore e le applicazioni per il mascherino. Altra novità: è la prima uscita ufficiale per i nuovi 19 articoli realizzati per lo Scania S, tra questi il mascherino “Thunder”, i profili laterali della cabina, la barra portafari, la protezione spazzole, il rivestimento batteria e altri ancora. Sullo stand si potrà ammirare il primo Scania S “Black Thunder” della Valentino Trans, allestito con i nuovi articoli. Da Acitoinox si potranno trovare anche i cerchi e gli accessori Alcoa, essendo l’azienda campana distributore ufficiale delle ruote in alluminio americane.

DKV, all’interno di un grande box arancione, sarà presente per fornire tutte le informazioni riguardo ai servizi offerti, a partire dalle carte carburante, per passare al rimborso dell’IVA con un particolare focus sulla grande novità in ambito di pagamento dei pedaggi in Italia e all’estero. Non solo, DKV offrirà un momento unico per gli appassionati del Truck Racing Championship. Il Team Lutz Bernau sponsorizzato da DKV, quest’anno ha visto il ritorno del grande Antonio Albacete, pilota con un palmares davvero importante e DKV darà la possibilità ai fan di incontrare il campione, richiedere l’autografo o scattare una fotografia.

Per chi fa della guida il proprio lavoro GPS Garmin dedica soluzioni e offerte per il mondo truck, come il calcolo di percorsi personalizzati per camion e gli avvisi relativi alla percorribilità delle strade, racchiuse in un unico e robusto dispositivo.

Per Goodyear si tratta del 13° anno di fornitura degli pneumatici Truck Racing, sviluppati appositamente per le competizioni, a partire dalle carcasse delle coperture autocarro di serie Goodyear 315/70R22.5 di ultima generazione. La mescola speciale e il disegno del battistrada assicurano a questi camion da 1500 cavalli un elevato livello di aderenza sull’asciutto e sul bagnato. Goodyear non è presente soltanto in pista, ma anche con uno spazio in cui verranno proposti iniziative, prodotti e servizi Goodyear.

Visirun mostrerà le caratteristiche della propria soluzione per la gestione delle flotte, particolarmente utile anche per chi si trova alla guida di un camion. Il software permette di visualizzare su computer, PC o tablet la posizione di ogni veicolo, il percorso, il tachigrafo, la velocità media e il valore dell’odometro. Informazioni che permettono di tenere sempre sotto controllo la propria flotta. Con Visirun è possibile anche effettuare chiamate, inviare messaggi, ordini e missioni, fino a programmare le destinazioni di guida e inviare le informazioni in remoto sul navigatore. Ma anche, con un collegamento specifico, acquisire dal tachigrafo i dati in tempo reale sulle ore di guida, di pausa, di riposo, con identificazione automatica tramite tessera autista.

Da Vulcangas è di scena il progetto “Corridoio Blu”, pensato per il traffico pesante. Si tratta di un piano di investimento per la creazione di un corridoio che coniuga le esigenze di economicità d’esercizio con il massimo rispetto per l’ambiente, grazie all’utilizzo del GNL (Gas Naturale Liquefatto) come carburante. Dopo la nuova stazione di servizio L-LCNG creata a Rimini, nel 2018 sono previste aperture ad Aprilia, Crespellano (Bo), Civitanova Marche, Silvi Marina (Pe) e Verona.

A Misano sarà protagonista anche una macchina movimento terra ‘special edition’ firmata SCAI. Si tratta di una pala che l’azienda ha deciso di dedicare alla partnership siglata con Misano World Circuit e il Team Corse SIC58. La pala gommata ZW 150 sarà dedicata a Marco Simoncelli e debutterà nel week end dedicato ai truck.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home