ACQUISTI

Fuso Super Great, Daimler Trucks alla conquista del Giappone

31 maggio 2017

Per consolidare il posizionamento sul mercato del Sol Levante il costruttore tedesco propone una versione completamente rinnovata del truck pesante, con consumi ridotti del 15% 

Daimler Trucks all’assalto del Giappone. Il truck pesante FUSO Super Great (da oltre 15 ton) verrà commercializzato nel Paese del Sol Levante per consolidare la posizione del marchio sul mercato orientale. I must sono efficienza, sicurezza e connettività. Motori, cambi e assi provengono infatti dagli stabilimenti dedicati alla produzione di Mannheim, Gaggenau e Kassel della consorella Mercedes-Benz, nonché dalla fabbrica per catene cinematiche della filiale di Detroit-Redford (Michigan, USA).

Efficienza – Attraverso l’utilizzo di nuovi elementi tecnologici, il nuovo veicolo ha ridotto i consumi anche del 15% rispetto al modello precedente. Con una quota di valore aggiunto superiore al 50%, la catena cinematica del Fuso – composta da motore, cambio e assi – garantisce, oltre a vantaggi in termini di costi e di efficienza, anche i costi totali di proprietà (TCO) più bassi in assoluto per gli spedizionieri. Il motore OM470 da 10,7 l. soddisfa i requisiti della norma giapponese sui gas di scarico JP17 ed è equipaggiato con il pacchetto HEDP (Heavy Duty Engine Platform) Fuel Efficiency, ulteriormente perfezionato sia sul fronte riduzione di consumi ed emissioni allo scarico che per carico utile rispetto al propulsore precedente. Anche il cambio manuale automatizzato a 12 marce ShiftPilot favorisce l’economia dei consumi e accresce sensibilmente il comfort di marcia. A differenza dei precedenti componenti, assemblati in Germania, l’assale viene prodotto e montato direttamente nello stabilimento giapponese di Kawasaki. Il fulcro è costituito dal gruppo differenziale, che trasmette la potenza del motore alle ruote motrici.

Sicurezza – Novità assoluta per il mercato giapponese è rappresentata dai sistemi di sicurezza e di assistenza di ultima generazione presenti a bordo del Super Great, che riducono notevolmente il rischio di incidenti e di situazioni potenzialmente pericolose: il sistema di frenata d’emergenza Active Brake Assist 4 (ABA4), di riconoscimento della stanchezza del conducente Active Attention Assist e di assistenza alla svolta Active Sideguard Assist.

Connettività – La funzione telematica Truckonnect, disponibile di serie su tutti i modelli, consente di richiamare in tempo reale tutti i principali dati dell’autocarro, al fine di ridurre al minimo i tempi di fermo. Per usufruire di questo servizio è sufficiente collegare il veicolo a Internet mediante il Truck Data Center, che rappresenta il ‘cuore’ del camion collegato in rete. Grazie a questo modulo hardware, i veicoli Daimler Trucks possono essere equipaggiati più prontamente con componenti elettronici innovativi, indipendentemente dai vari Paesi e marchi (primo costruttore giapponese a offrire questo servizio.)
Dal lato estetico Fuso ha ridisegnato completamente abitacolo e look degli esterni, con standard di comfort più elevati e superiore ergonomia per il posto guida. Per gli interni, oltre a nuovi sedili e volante, segnaliamo la plancia digitale ed il Truck Center Control con touchscreen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home