ACQUISTI

E-Truck, l’economico Nokian da 1 milione di km

1 giugno 2017

La nuova gomma del produttore finlandese abbina lungo chilometraggio e utilizzo all-season a grande affidabilità e bassa resistenza al rotolamento. Presentato anche il nuovo Hakka Truck Steer ad alta aderenza in condizioni invernali

Affidabile su strada ed economico per ogni stagione e posizione dell’asse. La nuova gamma E-Truck per veicoli pesanti della finlandese Nokian Tyres si presenta come una serie economica, che però promette lunga percorrenza e alta ricostruibilità.

La serie, esposta al recente Autopromotec di Bologna, è ottimizzata per il lungo e medio raggio in condizioni climatiche regolari, utilizzabile sia nel Continente quanto sulle strade dei Paesi nordici.

«Sono pneumatici di alta qualità realizzati in Europa – spiega Teppo Siltanen, product manager di Nokian Heavy Tyres – che dispongono di una mescola di gomma speciale per l’uso durante tutte le stagioni. Il disegno ottimizzato con scanalature consente una bassa resistenza al rotolamento, con maggiore chilometraggio, maneggevolezza e silenziosità di funzionamento».

Ma la parte più interessante è che il nuovo pneumatico può essere ricostruito per ben due volte con il kit di materiali per la riparazione completa Nokian E-tread, permettendo di “spremere” lo pneumatico fino anche a 1 milione di km.

Per quanto riguarda la specializzazione delle gomme, l’E-Truck Drive è un trattivo multistagionale, con schema a blocchi e disegno aperto al centro del battistrada che assicura buona trazione. L’E-Truck Trailer per rimorchio ha spalle robuste e disegno ad usura regolare che garantiscono una buona distanza in miglia, mentre le nuove scanalature a zig-zag migliorano la stabilità. Infine l’E-Truck Steer è progettato per l'uso durante tutto l'anno sugli assi sterzanti, con un nuovo tipo di scanalature a zigzag che previene l'intrappolamento delle pietre.

La serie E-Truck sarà disponibile dall'autunno del 2017 nelle misure più comuni.

Nokian ha poi completato l’altra gamma Hakka Truck con il nuovo pneumatico premium all-season Hakka Truck Steer per asse sterzante a lungo e medio raggio. Le caratteristiche sono buona resistenza all’usura, minori consumi e adeguata aderenza sul bagnato e sulle strade innevate attraverso la particolare lamellatura che presenta i cosiddetti ‘sipe activator’ Oka, tagli a forma di spina nel battistrada che aumentano il contatto con la superficie stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home