UFFICIO TRAFFICO

A luglio settimana di controlli speciali sui veicoli pesanti in tutta Europa

12 giugno 2017

Tispol, il Network che raccoglie le Polizie Stradali europee, ha pianificato una campagna europea di controllo dedicata al trasporto pesante per la settimana che va dal 24 al 30 luglio. Non è la prima volta che accade e anche in questo caso, nella settimana stabilita, le polizie stradali dei 28 paesi membri dell’Unione (con in più quelle di Svizzera, Norvegia e Serbia) intensificheranno i controlli ai camion (ma anche agli autobus), compresi quelli che trasportano merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera. Più precisamente nelle giornate di controlli, gli agenti della Polstrada andranno a verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Questa azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di Polizia Stradale dell’Unione Europea stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.

I risultati a livello nazionale saranno resi noti a partire dal 7 agosto 2017 e quelli complessivi europei in data successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home