ACQUISTI

E il Volvo FE va fuori città

22 giugno 2017

Il veicolo della casa svedese amplia il perimetro delle sue missioni, grazie a un motore da 350 cv e a un assale anteriore con una portata fino a 9 ton

Il Volvo FE è un veicolo versatile, con un’anima squisitamente urbana, ma che in Volvo Trucks puntano a portarlo oltre le mura cittadine. Come e a fare cosa?

Il come deriva dall’accresciuta muscolatura di questo veicolo, che adesso non soltanto è equipaggiato con una taratura del motore D8K da 350 cv e una coppia da 1.400 Nm. Ma soprattutto fa spazio a un nuovo assale anteriore in grado di raggiungere una portata per asse fino a 9 ton e di disporre di una mtc di 44 ton. Con questa dote è più facile anche capire «a fare cosa»: missioni regionali e nazionali, comprese quelle più impegnative; gestione dei rifiuti o anche applicazioni del cantiere più leggere. Anche perché, essendo configurabile sia come camion singolo sia come autoarticolato con rimorchio, l’FE si presta ad accogliere cassoni o gru, in particolare se si opta per la versione a tre assi, quella che sulla carta sembra garantire maggiore produttività al veicolo.

Senza dimenticare che, malgrado questo incremento di potenza e di carico, il Volvo FE conserva pur sempre nel DNA tutte quelle caratteristiche (dalle dimensioni ridotte alle ampie aperture finestrate sulle portiere, fino al generoso angolo di sterzata) per muoversi agevolmente nel traffico cittadino. Perché sarà pur vero che in una distribuzione pesante aumentano carichi e chilometraggi, ma alla fine l’ipotesi di dover terminare la consegna in città non è così remota. Anzi, se è prevista ed è addirittura molto frequente, tanto vale considerare che la nuova motorizzazione si abbina con ogni versione di cabina e quindi anche con quelle ribassate, utili per chi si produce in costanti saliscendi, ma anche con l’I-Shift o con un cambio completamente automatico, di certo più congeniale nel traffico cittadino.

Il Volvo FE 350 sarà venduto già da fine giugno, mentre la produzione effettiva inizierà a settembre. Contemporaneamente al lancio di questa versione, Volvo Trucks allarga l’offerta di quella a metano, l’FE CNG da 320 cv, disponibile ora con tutte le versioni di cabina: corta, comfort, lunga e con ingresso ribassato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home