ACQUISTI

TC Transport Order, ordini ‘digitali’ con la nuova app TimoCom

12 luglio 2017

L’applicazione, rivolta agli oltre 120 mila utenti del provider tedesco, consente una gestione telematica centralizzata degli ordini, semplificando la comunicazione tra spedizionieri, vettori e committenti. Nel frattempo l’app TimoCom è diventata disponibile anche per i dispositivi TomTom Bridge

Da semplice borsa carichi a vera e propria piattaforma di transazioni. Il provider di servizi IT TimoCom aggiunge nuove funzionalità alla propria piattaforma di trasporto e con TC Transport Order crea uno strumento che permetterà ai suoi 120 mila e più utenti di gestire gli ordini di trasporto in maniera centralizzata, ottimizzando i processi lavorativi in modo completamente digitale.

Con la nuova applicazione, i committenti possono inviare richieste di trasporto a più partner commerciali contemporaneamente, ricevendo informazioni rilevanti sulle offerte pervenute, così da poterle confrontare per selezionare il fornitore di trasporto al quale assegnare l'ordine. Gli utenti che offrono carichi hanno la possibilità di utilizzare modelli preimpostati per gli ordini di trasporto ricorrenti, mentre i potenziali fornitori di trasporto possono inviare le loro offerte, assicurandosi così la possibilità di incrementare il proprio volume di affari. Entrambi i partner commerciali hanno la possibilità di visualizzare in ogni momento, in modo chiaro e preciso, lo stato di tutti gli ordini, che possono essere personalizzati (inserendovi il logo aziendale, una nota in calce, allegando documenti personali e sfruttando i modelli per ordini di trasporto ricorrenti). Il fornitore del servizio di trasporto ha, ovviamente, la possibilità di scegliere se accettare l'ordine ricevuto, se cancellarlo o rifiutarlo successivamente. Dopo che il partner commerciale ha accettato l'ordine di trasporto, a questo viene allegato anche un contratto vincolante come garanzia per le due parti.

TC Transport Order potrà essere provato gratuitamente fino a fine agosto dagli oltre 38.500 clienti TimoCom.

TimoCom App disponibile anche per i dispositivi TomTom Bridge – Da giugno l’app TimoCom è stata resa disponibile anche come applicazione standard del TomTom Bridge, il terminale di bordo del noto produttore di sistemi di navigazione. Gli utenti TimoCom alla guida di un mezzo pesante avranno così la possibilità di accedere alla piattaforma dell’azienda tedesca direttamente nella cabina del camion dal loro dispositivo TomTom Bridge, così da poter trovare il carico giusto in tutta Europa o offrire il loro camion libero e vuoto anche quando sono in viaggio. L’app integrata è molto comoda soprattutto per i conducenti e i padroncini, che hanno la possibilità di assicurarsi durante il tragitto carichi di ritorno e aggiuntivi, risparmiando tempo e senza dover estrarre lo smartphone privato per controllare gli ordini.

TimoCom cresce in Italia – Buone notizie infine dal mercato logistico italiano. Il provider tedesco ha visto crescere negli ultimi anni i suoi clienti tricolori, per la maggior parte imprese di trasporto di piccole dimensioni, operanti quasi esclusivamente nel campo dei trasporti nazionali. Nel solo 2016 sono state pubblicate in TimoCom oltre 210.000 offerte di carico nazionali, il 17% in più rispetto al 2015 (180.000). «Ormai gestiamo oltre 1.300 clienti italiani con più di 3.600 utenti - ha sottolineato Tommaso Magistrali, country manager TimoCom per l’Italia – e prevediamo un ulteriore incremento nel numero di clienti dello Stivale dopo il lancio della nuova applicazione TC Transport Order».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home