UFFICIO TRAFFICO

24-30 luglio: campagna di controlli sui veicoli pesanti in tutta Europa

17 luglio 2017

Segnatevi questa data: 24 al 30 luglio 2017. È questa infatti la settimana che il Network Europeo delle Polizie Stradali "TISPOL" ha scelto per la campagna  europea di controlli sui mezzi pesanti denominata 'Truck & Bus'. Campagna quindi europea che sarà condotta anche sulle strade italiane dalla Polizia Stradale. 

Lo scopo della campagna Truck & Bus, che viene organizzata con una certa regolarità, è di intensificare le verifiche a bordo di camion e autobus, sia di targa nazionale che straniera. In particolare gli agenti provvederanno, in modo uniforme in tutti i paesi, a verificare lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell'Unione, più la Svizzera, la Norvegia e la Serbia come osservatore. L'Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. 

I risultati della campagna saranno diffusi dal 7 agosto 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home