ACQUISTI

Kögel Cargo e Mega, i posti pallet raddoppiano

19 luglio 2017

Con l’opzione di caricamento a due piani i veicoli del costruttore tedesco possono trasportare fino a 66 bancali (67 nel caricamento per spedizione)

Caricare i pallet su due piani per raddoppiare la capacità di trasporto. È la soluzione che Kogel, azienda tedesca specializzata nella costruzione di trailer, ha escogitato per i suoi semirimorchi della serie Cargo e Mega. Questi veicoli hanno infatti l’opzione di caricamento su due livelli che permette, nei semirimorchi telonati, di trasportare fino a 66 europallet oppure fino a 67 nel caricamento per spedizione.

Come opera il caricamento a due piani? Con l’aiuto di guide a C in acciaio e sbarre di fissaggio del carico telescopiche in alluminio, si può approntare rapidamente un secondo livello di carico, con carico utile massimo fino a 10 ton per 33 europallet complessivi. In questo modo le merci non impilabili possono essere trasportate una sull’altra e i semirimorchi possono essere impiegati in modo più efficiente e redditizio. Le sbarre di fissaggio del carico in alluminio mantengono ridotto il peso specifico del semirimorchio e consentono comunque un carico utile considerevole.

In caso di trasporto senza necessità di un secondo piano, le 24 sbarre di fissaggio possono essere riposte in un vano di immagazzinaggio (disponibile in opzione). La copertura scorrevole – facoltativa nelle varianti Cargo, ma di serie in quelle Mega – con la funzione tetto sollevabile diventa d’aiuto durante il caricamento e lo scaricamento. Come in tutti i veicoli Kögel con telone, anche con l’opzione caricamento su due piani, grazie alla certificazione DIN EN 12642 Code XL non è necessario alcun ulteriore fissaggio del carico in caso di caricamento ad accoppiamento geometrico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home