ACQUISTI

Un paese per vecchi… camion: Italia 10° in Europa per età di parco circolante

19 luglio 2017

Soltanto il 45% delle merci nel nostro paese viaggia su camion con meno di 5 anni. In Germania si arriva addirittura all'83%, in Gran Bretagna al 73%, in Francia al 71%. Peggio di noi Bulgaria, Polonia, Portogallo

L’Italia? Un paese per vecchi… camion. Lo dicono i dati Eurostat, secondo cui circa il 45% del trasporto merci su strada nel nostro paese viene affidato a veicoli con meno di 5 anni, il 40% a camion con un’età tra i 6 e i 9 anni, e il 15% su mezzi pesanti con 10 o più anni. Questi numeri ci rendono il decimo parco veicolare più vecchio d’Europa. Pensate che in Germania, risultata prima in questa classifica, ben l’83% delle merci viaggia su veicoli che hanno meno di 5 anni di vita e soltanto il 5% con mezzi molto vecchi. A seguire ci sono Lussemburgo (77%), Gran Bretagna (73%) e Francia (71%).

Verso il fondo della classifica si trovano Bulgaria (con circa il 33% delle merci portate da camion con meno di 5 anni), Polonia (29%), Cipro e Portogallo (entrambe al 26%). Maglia nera la Grecia, dove solo poco più del 10% delle merci circola su camion con meno di 5 anni e ben oltre la metà, il 59%, via quelli con 10 anni o più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home