ACQUISTI

Si allarga a Sud la rete MAN: tre dealer a Salerno, Lecce e Palermo e MAN Center a Fiano Romano

19 luglio 2017

Dopo il MAN Center di Brescia, la casa del Leone concede il bis a Fiano Romano, in un contesto vivace e dove presto sorgerà l'hub di Amazon. Più a Sud Boccia apre nel Nord della Campania, Rizzo nella punta finale della Pubblica, mentre Graziano con GR Trucks sistema una bandierina sulla Sicilia

Sapete che posizione occupa MAN sul mercato europee delle vendite di veicoli pesanti? Un’ottima seconda posizione, vale a dire molto più in alto rispetto alle posizioni di retroguardia in cui si muove In Italia. Per riuscire a scalare posizioni in classifica è necessario potenziare la rete commerciale e assistenziale, sia in termini di qualità sia di capillarità. Ed è esattamente quanto MAN Truck & Bus Italia sta facendo da qualche mese a questa parte, affidandosi in particolare a Giampaolo Dal Lago, chiamato proprio a sviluppare la rete. Così, dopo il taglio del nastro di inizio anno del MAN Center di Brescia, adesso arriva il bis con quello di Fiano Romano. Scendendo ancora più a Sud si segnalano l’inaugurazione di tre nuove concessionarie: Boccia a Salerno, Rizzo Veicoli Industriali a Surano (Lecce), GR Truck a Termini Imerese (Palermo), senza considerare che la Eurocars ha inaugurato una nuova sede a Sala Consilina (Salerno). Insomma, un’autentica progressione, con una spinta propulsiva che arriva dal Meridione e che per ora fa raggiungere alla rete MAN le 17 concessionarie e le 83 officine private. In più in questa organizzazione c’è l'inedita presenza dei MAN Center, collocati – come spiega lo stesso Dal Lago – in «aree strategicamente più importanti, dove magari la presenza MAN è meno radicata» e finalizzati a «creare un presidio che costituisca un riferimento diretto per tutti gli imprenditori dell’autotrasporto di quella zona», ma anche «uno stimolo e un fondamentale supporto per i dealer e le officine autorizzate nelle loro immediate vicinanze, che hanno in loro un punto di riferimento».

 

Il MAN Center di Fiano Romano

Entrando nel dettaglio, la nuova sede del MAN Center Roma di Fiano Romano si sviluppa su una superficie complessiva di circa 14 mila mq, dei quali 10 mila sono di piazzale e 3 mila dedicati all’officina dove lavorano sei meccanici alternandosi su 9 postazioni di lavoro bus, 8 truck e 4 van. Il magazzino occupa un’area di poco inferiore ai 500 mq, mentre un secondo magazzino è riservato ai ricambi Cotral (la società che gestisce il trasporto pubblico di persone in tutta la provincia laziale), che avrà a disposizione anche un tecnico dedicato alla manutenzione dei suoi veicoli. Completano l’insediamento 350 mq di uffici e le aule training per clienti e la formazione del personale. Si tratta senza dubbio di un investimento strategico che, come sottolinea il Responsabile della struttura Marcello Tulli, serve a «rafforzare ulteriormente l’offerta assistenziale di MAN Truck & Bus nella parte Nord della provincia romana e a potenziare l’attività commerciale in un’area che costituisce il principale polo logistico della Capitale». Ma soprattutto qui, a soli due km di distanza dall’Autostrada del Sole, in un contesto in cui transitano circa mille veicoli pesanti al giorno, aprirà anche l’hub Amazon per il Centro-Sud d’Italia.

 

Le altre nuove concessionarie meridionali

Boccia Spa è situato a Salerno ed è dealer MAN per la parte Nord della Campania. Si tratta di una realtà esistente già dagli anni Sessanta, prima con il padre Francesco e poi con il figlio Antonino, attuale titolare dell’azienda. La sede è a poche centinaia di metri dal casello di Pontecagnano sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, mentre la gestione è strettamente familiare (Mafalda, figlia di Antonino, segue l’amministrazione, Aniello Soriente e Luciano Russo, rispettivamente genero e cognato di Antonino, lo affiancano nella gestione dell’azienda. La struttura sorge su un’area di circa 9 mila mq, 1.300 dei quali coperti e di questi oltre 700 mq destinati all’officina.

Rizzo Veicoli Industriali di Antonio Rizzo e di suo figlio Fabio si trova a Surano, in provincia di Lecce, sulla Strada Statale che collega Lecce a Santa Maria di Leuca. L’insediamento si sviluppa su una superficie di 50 mila mq, dei quali 1.200 mq dedicati allo showroom e 1.500 mq ai servizi, che contemplano oltre all’officina, la carpenteria per gli allestimenti con verniciatura e sabbiatura e il reparto per il montaggio degli pneumatici. L’area scoperta è destinata al piazzale dell’usato dotato di ponte per il lavaggio.

GR Trucks Srl, nuova concessionaria MAN in Sicilia, ha come amministratore unico Rosario Graziano, che vanta 25 anni di esperienza nel settore. La nuova sede sorge nell’agglomerato industriale di Termini Imerese, non distante da Palermo, sulla strada di grande comunicazione che collega il capoluogo a Catania. La struttura, recente e moderna, accoglie sia attività commerciali, sia l’officina che potrà contare su sette postazioni di lavoro. L’area coperta è di 2 mila mq, dei quali quasi la metà occupati proprio dall’officina, 300 mq dal magazzino su due livelli e il resto da showroom e uffici, a cui si aggiungono 4 mila mq di piazzale. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home