LEGGI E POLITICA

Modello OT24 Inail, sconti per le aziende virtuose

22 luglio 2017

L’Inail, con la circolare n. 11964 del 28 giugno 2017 e con la relativa guida alla compilazione del modello OT24 (che potete scaricare dal sito), permette alle virtuose che hanno effettuato interventi volti a migliorare la sicurezza sul lavoro di ridurre il premio annuale.

In particolare, possono usufruire della riduzione del premio Inail tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva e assicurativa, in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro; che hanno effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione.

Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro e non oltre il termine del 28 febbraio 2018, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori anno del periodo di riferimento.

Le aliquote percentuali di riduzione del tasso sono pari al:
--‐ 28% fino a 10 lavoratori;
--‐ 18% da 11 a 50 lavoratori;
--‐ 10% da 51 a 100 lavoratori;
--‐ 5% oltre i 200 lavoratori.

Il nuovo modello per l’anno 2018, sostituendo quello attualmente in uso, sarà disponibile sul portale informatico dell’Istituto e riguarderà interventi che potranno interessare sia l’intera azienda sia le singole posizioni assicurative territoriali della medesima azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home