ACQUISTI

Partita la produzione in Europa dell’elettrico eCanter

1 agosto 2017

Fuso festeggia l’avvio della produzione in piccola serie del primo autocarro leggero al mondo a trazione completamente elettrica, prodotto in serie nello stabilimento portoghese di Tramagal

Era stato preannunciato e ora è ufficialmente partita la produzione europea del Fuso eCanter, il primo autocarro leggero al mondo completamente elettrico. Lo stabilimento dal quale usciranno gli eCanter destinati ai mercati europeo e americano è quello portoghese di Tramagal. Un evento celebrativo al quale ha partecipato anche Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente della Repubblica Portoghese, a testimonianza del sostegno del governo portoghese allo sviluppo dell’eCanter, sin dalla sua fase iniziale.

Marc Llistosella, Presidente e CEO di MFTBC (Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation) e Responsabile di Daimler Trucks Asia (a cui fa capo il marchio Fuso) ha sottolineato: «L’odierno avvio della produzione dell’eCanter fa di noi il primo Costruttore globale a produrre in serie un autocarro completamente elettrico. D’ora in poi saremo in grado rispondere alla crescente domanda di veicoli da destinare al servizio di distribuzione a zero emissioni locali nelle grandi città. Abbiamo già ricevuto i primi ordini dei Clienti ed a settembre è previsto il lancio sul mercato globale di questo truck nella prestigiosa metropoli simbolo di New York. Il nostro stabilimento portoghese non solo produce truck per l’Europa e gli USA, ma trae anche vantaggio dalla stretta collaborazione con le autorità del Portogallo e di Lisbona – soprattutto per i test condotti con i truck dal 2014».

Il Fuso eCanter esce dalle stesse linee del Canter tradizionale, successivamente, i componenti per la catena cinematica elettrica vengono montati in stazioni parallele alla linea di produzione. Quella che parte ora è una piccola produzione di serie ma il prossimo passo sarà quello di avviare la produzione su vasta scala. Importanti saranno le informazioni raccolte dai primi clienti che si aggiungeranno alle esperienze raccolte, durante le sperimentazioni effettuate dal 2014 a oggi in Germania e in Portogallo. I primi veicoli provenienti dalla portoghese Tramagal verranno consegnati già nei prossimi mesi. 

Con l’eCanter, l’autocarro leggero completamente elettrico, Fuso desidera rispondere all’esigenza delle aziende che effettuano servizi in ambito urbano in modo silenzioso e in assenza di emissioni allo scarico. A seconda dell’utilizzo, eCanter può contare su un’autonomia di 100 km e un massiomo di 3 tonnellate di carico utile. La catena cinematica elettrica del veicolo comprende 6 batterie agli ioni di litio ad alto voltaggio, 420 V e 13,8 kWh ciascuna. Il sistema di batterie viene fornito da Accumotive, affiliata al 100% di Daimler. Rispetto alla versione diesel, l’eCanter consente risparmi fino a 1.000 euro ogni 10mila chilometri in termini di costi di esercizio.

Fuso vanta anni di esperienza nel settore sistemi di trazione alternativa per truck. La produzione in serie del Canter Eco Hybrid è iniziata nel 2006, mentre la seconda generazione viene prodotta dal 2012. Nel 2010 Fuso ha presentato il primo prototipo del Canter e-Cell a trazione elettrica, nel 2014 è partita la produzione preserie per scopi di test e il lancio sul mercato globale dell’autocarro leggero a trazione esclusivamente elettrica avverrà a settembre a New York.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home