ACQUISTI

Renault Zoe Van: il commerciale elettrico a lunga durata

8 agosto 2017

L’auto 100% elettrica della casa della Losanga amplia la sua gamma con l’allestimento van, coniugando il comfort automobilistico con la funzionalità del trasporto merci

Doppio primato per Renault Zoe. L’auto elettrica più venduta in Europa diventa van e anche veicolo commerciale elettrico con la maggiore autonomia. Il dato dichiarato è di 400 km nel ciclo NEDC che diventano circa 300 nell’utilizzo reale. Un bel traguardo considerando anche la capacità di carico di circa 1 metro cubo e la portata da 440 kg. Di derivazione strettamente automobilistica, offre le stesse caratteristiche di comfort di un’auto. Chiaramente il “range” di utilizzo è limitato a piccoli carichi come pacchi o buste, tuttavia vista la buona autonomia si presta anche a “mission” suburbane.

La batteria da 41 kW/h, grazie al caricatore Caméléon, si ricarica velocemente adattandosi automaticamente a tutte le potenze monofase e trifase fino a 43 kW3.

I vantaggi di un veicolo commerciale elettrico, oltre a quelli di essere a zero emissioni e zero rumore, sono da considerarsi anche in funzione dei regolamenti comunali che, quasi ovunque, ne consentono l’accesso alle ZTL, al parcheggio gratuito sulle strisce blu e ad avere orari più flessibili per il carico e lo scarico delle merci.

Renault Zoe Van è realizzato su allestimento Life con una paratia a griglia che separa i posti anteriori dal vano di carico. Tra le dotazioni di serie troviamo il clima automatico con modalità Eco e il sistema multimediale R-Link.

Zoe Van ha un prezzo di 1.400 euro in più rispetto alla versione autovettura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home