ACQUISTI

Ruote in alluminio Alcoa, un nuovo trattamento ne raddoppia la vita

29 agosto 2017

Con la lavorazione Dura-Bright/Dura-Flange, sviluppata dalla casa madre Arconic, la superficie dei cerchioni è maggiormente protetta e anche dopo 240 mila km il bordo non mostra segni di usura

Non solo più leggere e resistenti delle “consorelle” in ferro, ma da oggi anche con una durata maggiore. Sono le ruote in alluminio forgiato Alcoa con trattamento della superficie combinato Dura-Bright/Dura-Flange, sviluppate da Arconic nello stabilimento ungherese di Székesfehérvár.

Il nuovo trattamento offre maggiore protezione contro l’usura dei bordi del disco e raddoppia la vita utile della ruota, pur continuando a richiedere una manutenzione ridotta. In particolare, il Dura-Bright è un trattamento della superficie che penetra nell'alluminio, diventando parte integrante della ruota, mentre il Dura-Flange crea una barriera protettiva che riduce ulteriormente il consumo dei bordi del cerchio, utilissimo nei trasporti in cui carichi pesanti e inclini a muoversi provocano uno sfregamento del tallone dello pneumatico contro il bordo.

La finitura è stata sottoposta a numerosi test presso le flotte dei clienti che hanno dimostrato l’assenza di segni di usura dei bordi del disco, anche dopo 240.000 chilometri. La particolare lavorazione ha inoltre mantenuto l’aspetto brillante e di alta qualità dei cerchioni dopo centinaia di lavaggi e migliaia di km, con conseguenti minori costi di manutenzione.

Le Alcoa con trattamento Dura-Bright/Dura-Flange sono particolarmente indicate per flotte che trasportano legname e per aziende e operatori del trasporto urbano, situazioni in cui i frequenti cambiamenti di carico aumentano l’usura della flangia.

Ricordiamo che le ruote Alcoa risultano più leggere del 47% e cinque volte più resistenti delle ruote in ferro, aumentando così il carico pagante del veicolo e consentendo un ridotto consumo di carburante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home