UFFICIO TRAFFICO

Scania Yetd 2012, sei ragazze tra gli iscritti

14 febbraio 2012

La quinta edizione dello YETD (Young European Truck Driver), la manifestazione organizzata da Scania e dedicata ai conducenti di veicoli industriali under 35, sta riscuotendo un notevole successo anche nell’universo femminile. A conferma di come il mondo dell’autotrasporto non sia più una prerogativa solo maschile, anche lo YETD registra un numero sempre crescente di donne iscritte. Finora sono sei le ragazze che hanno deciso di misurarsi con i colleghi uomini e che sperano di poter dimostrare le proprie abilità al volante in occasione della semifinale del 5 maggio prossimo.
C’è ancora tempo fino al 31 per iscriversi attraverso l’apposita sezione dedicata sul sito web www.scania.it ed effettuare il test teorico. I concorrenti che supereranno questo primo passo si misureranno poi su prove di abilità nelle manovre, guida sicura ed economica, ancoraggio del carico e controllo preliminare del veicolo.
Il conducente prima di tutto
Lo YETD pone da sempre gli autisti al centro dell’attenzione, promuovendo la loro competenza e professionalità, mettendone in risalto il ruolo fondamentale per la società e per l’industria globale dei trasporti. Un conducente abile e ben preparato ha maggiori probabilità di evitare incidenti salvando vite umane, ridurre il consumo di carburante e i costi di manutenzione del veicolo, contribuisce a flussi di traffico più uniformi, concorrendo in tal modo alla diminuzione su scala globale dei consumi di energia e delle emissioni di scarico.
Focus sulla sicurezza
Young European Truck Driver 2012 è il più grande concorso tra conducenti di autocarri, che ha come obiettivo eleggere il miglior giovane autista in Europa in base alle competenze in materia di guida sicura ed economica. YETD è una campagna strettamente connessa alle Direttive Europee in materia di formazione professionale degli autisti ed è finalizzata al miglioramento delle abilità di guida ed alla conoscenza delle norme di sicurezza. Il concorso intende anche attirare l’attenzione su alcune tematiche chiave del settore dei trasporti, coinvolgendo il mondo politico, i leader dell’industria, i responsabili dell’ambiente e della sicurezza stradale, gli autisti e l’opinione pubblica in generale.
In palio un nuovo Scania personalizzato
Il miglior giovane camionista europeo 2012 si aggiudicherà un camion Scania personalizzato nuovo fiammante.
Informazioni, immagini e video relativi allo Scania YETD 2012 sono disponibili a questo link: http://www.scania.it/mondo-scania/yetd/yetd12/index.aspx

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home