FINANZA E MERCATO

Accordo Piaggio-Foton per lo sviluppo di nuovi commerciali leggeri

20 settembre 2017

Roberto Colaninno, AD del Gruppo Piaggio e Wang Jinyu, AD di Foton Motor Group hanno siglato a Pechino un importante accordo per lo sviluppo di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri.

L’accordo, in linea con la strategia di rafforzamento e ammodernamento dell’offerta della divisione Commercial Vehicles all’interno del Gruppo è finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di veicoli commerciali puntando per un verso all’apertura su nuovi mercati e per un altro a un forte abbattimento dei costi.

Le positive prospettive di incremento del settore hanno contribuito alla creazione di una piattaforma di ricerca e produzione che consentirà al Gruppo Piaggio di rafforzare la propria posizione e crescere a livello internazionale.

Sono previste differenti tipologie di veicoli, dai mini cabinati e mini van, dedicati sia al trasporto persone sia merci, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e portata utile fino a 1,5 tonnellate. I nuovi vic usciranno dalle linee di produzione degli stabilimenti italiani del Gruppo Piaggio e saranno lanciati sul mercato a partire dal 2019.

Leader europeo nel settore delle due ruote, il Gruppo Piaggio nel 2016 ha venduto nel mondo 188 mila veicoli commerciali, confermandosi un player importante anche nel mercato dei veicoli commerciali leggeri a tre e quattro ruote; Foton Motor Group è il più grande produttore di veicoli commerciali in Cina, con un fatturato di circa 46.5 mld CNY, in grado di offrire una gamma di prodotti completa e di alto valore tecnologico, in forte crescita grazie anche a joint venture con marchi come Daimler AG e Cummins Inc.. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home