ACQUISTI

Usa: un Fuso eCanter, primo camion completamente elettrico, entra nella flotta UPS

22 settembre 2017

Iniziano negli Stati Uniti le consegne del primo truck elettrico di serie prodotto da Daimler

Il “total electric” FUSO eCanter parte alla conquista dell’America. Il veicolo di Daimler Trucks, primo caso a livello mondiale di camion leggero completamente elettrico prodotto in serie, verrà consegnato entro la fine del 2017 a una serie di clienti di USA, Europa e Giappone. Nei prossimi anni l’affiliata Daimler Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation (MFTBC) prevede inoltre di vendere complessivamente a una cerchia selezionata di clientela circa 500 truck di nuova generazione. La produzione in grande serie è prevista invece per il 2019.

Il primo cliente business negli USA a ricevere la versione elettrica del FUSO sarà UPS. “Attualmente impieghiamo già 8.500 veicoli con sistemi di trazione alternativi – spiega Carlton Rose, president global fleet maintenance & engineering UPS - Collaboriamo con Daimler da molti anni a livello mondiale e oggi siamo lieti di poter beneficiare anche dei vantaggi offerti dai truck elettrici”. Lo spedizioniere internazionale sarà seguito da altre 4 organizzazioni di pubblica utilità operanti nell’area newyorkese: Wildlife Conservation Society, New York Botanical Garden, Habitat for Humanity New York City e Big Reuse Brooklyn.

La scelta della metropoli statunitense, d’altronde, non è casuale: l’eCanter completamente elettrico di serie lavora al meglio per abbassare il livello delle emissioni acustiche nelle grandi città e, in una megalopoli come New York, contribuisce efficacemente al raggiungimento degli obiettivi di tutela ambientale.

“In un’epoca in cui tutti parlano di truck elettrici – ha affermato Marc Llistosella, direttore di Daimler Trucks Asia -  siamo i primi a introdurre effettivamente sul mercato un veicolo di questo genere, prodotto in serie. È veramente l’inizio di una nuova era”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home