ACQUISTI

OPX OM Still, movimentazione ergonomica e cabina a sospensione pneumatica

3 ottobre 2017

La nuova linea di commissionatori dell’azienda italo-tedesca è polivalente e adatta a impieghi molteplici nei magazzini centrali della distribuzione, dell'industria automobilistica e dell'industria alimentare

Nove nuovi commissionatori e un innovativo sistema a rimorchi per sostituire la precedente serie. OM STILL lancia OPX, una nuova gamma versatile ed efficiente da utilizzare soprattutto – ma non solamente – nei magazzini centrali di distribuzione, dell'industria automobilistica e dell'industria alimentare e nella Third Party Logistics. Sono carrelli, in altri termini, in grado di coprire lunghe distanze e con alta capacità di picking.

Numerose le opzioni di personalizzazione: ad esempio laddove sia frequente il picking al primo livello, è disponibile una cabina del conducente sollevabile idraulicamente fino a un’altezza di 120 cm, permettendo così di raggiungere senza sforzi un'altezza di presa di 280 cm.

I nuovi OPX montano un motore trazione trifase da 3 kW e un motore sterzo trifase a 24 volt, per erogare elevate prestazioni con ridotta manutenzione e basso consumo energetico. I veicoli sono dotati di Blue-Q, una modalità che consente di risparmiare fino al 7% di energia. Si possono chiedere in opzione le batterie al litio, che permettono la ricarica in qualsiasi momento, senza necessità di una sala apposita, e l’installazione di un caricabatterie incorporato, che abbatte ulteriormente i tempi di fermo macchina.

Dal punto di vista ergonomico, il posto di guida può essere regolato in base alle esigenze del conducente e l’accessibilità è stata migliorata per agevolare gli operatori che devono salire e scendere dal veicolo frequentemente. Gli OPX sono inoltre dotati di soluzioni uniche sul mercato come la cabina ammortizzata in modo pneumatico (che riduce le vibrazioni) e il nuovo volante ergonomico e regolabile Still Easy Drive, dotato di display e unità di controllo integrati. La funzione Curve Speed Control riduce automaticamente la velocità in curva a seconda dell’angolo di sterzata, mentre per i modelli ad alta velocità è stato utilizzato l’innovativo telaio a 5 ruote. È inoltre possibile equipaggiare i veicoli con le luci diurne intelligenti a LED Plus, utili a segnalare in anticipo la presenza del veicolo al fine di evitare collisioni.

Prima di essere lanciati sul mercato i nuovi OPX sono stati testati per 4 mesi presso Eurospin, la catena di discount che già utilizzava 1.500 mezzi OM Still presso i suoi punti vendita e centri di distribuzione.

 

LA GAMMA 

OPX 20/OPX 20 Plus e OPX 25/OPX 25 Plus
L’OPX 20 è un veicolo di picking classico con una portata di 2.000 kg, che può ospitare fino a due euro-pallet in senso longitudinale per il picking o per il trasporto orizzontale di merci. Con una velocità fino a 12 km/h e una portata di 2.500 kg è ideale per il trasporto di merci pesanti a media e lunga distanza. Modelli ancora più veloci sono l'OPX 20 Plus e l’OPX 25 Plus (14 km/h).

OPX-D 20
Con una portata di 2.000 kg l'OPX-D 20 può trasportare simultaneamente due pallet standard uno sopra l'altro, uno posizionato sui bracci della ruota di carico, l’altro sul montante di sollevamento.

OPX-L 20 S e OPX-L 16
Sempre con una portata di 2.000 kg, l'OPX-L 20 S dispone di un meccanismo a pantografo per il sollevamento della forca di 2.390 mm di lunghezza, che assicura stabilità al veicolo. Possono essere ospitati due pallet in lunghezza o elementi lunghi e ingombranti, sollevabili su tutta la lunghezza a un'altezza fino a 785 mm. Il sistema di sollevamento a pantografo è disponibile anche sull'OPX-L 16, che combina i vantaggi dell’OPX-L 20 S con una maggiore manovrabilità e una portata di 1.600 kg.

OPX-L 12 e OPX-L 20
L’OPX-L 12 può sollevare le merci destinate al commissionamento con un peso totale fino a 1.200 kg a un’altezza di lavoro ottimale fino a 786 mm, beneficiando inoltre di una ergonomia di protezione della schiena di serie. Se il primo pallet è completamente carico, poi, con l’OPX-L 20 è possibile spostarsi su un secondo pallet ed effettuare il commissionamento in modo semplice, ospitando due pallet in direzione longitudinale.

LTX 50
Infine l’LTX 50 è un nuovo veicolo da traino inserito nella gamma OPX; per le aziende che scelgono la lean production con trattori e trasportatori più agili, flessibili e sicuri. L’LTX 50 è compatibile con il Liftrunner, sistema completo di rimorchi idraulici per raccogliere carichi su trolley in modo semplice e sicuro. In questo modo tutta la logistica viene gestita in modo orizzontale, senza carichi sollevati, eliminando così i muletti che girano nei reparti e incrementando conseguentemente la sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home