UFFICIO TRAFFICO

9-15 ottobre 2017: campagna speciale di controlli su camion e bus

8 ottobre 2017

Conducenti di camion e autobus fate attenzione: da domani, 9 ottobre  e fino al 15 dello stesso mese saranno intensificati i controlli sui veicoli pesanti adibiti al trasporto merci (comprese quelle pericolose) e di persone. A lanciare la campagna di controlli, denominata, Truck & Bus, è il Network Europeo delle Polizie Stradali “Tispol”, che consiste proprio in una maggiorazione del numero di controlli da parte delle Polizie Stradali di tutta Europa su camion e bus. Sarà verificato il rispetto di tutte le normative e in particolare quelle sui tempi di guida e di riposo e quelle sullo stato psicofisico dei conducenti. 

I risultati italiani della campagna saranno resi noti a partire dal 23 ottobre e quelli complessivi europei in data successiva. 

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell'Unione, nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest'ultima con status di osservatore).

L'Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell'Interno, che da ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo. L'Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l'obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali attraverso campagne su mezzi specifici in tutto il Continente, così da elevare gli standard di sicurezza stradale e armonizzare l'attività di prevenzione, informazione e controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home