UFFICIO TRAFFICO

Austria: stop ai camion sull'Autobrennero il 26 ottobre

24 ottobre 2017

Giovedì 26 ottobre sarà festa nazionale in Austria e, in occasione della ricorrenza, sarà istituito il divieto di transito per i veicoli industriali sul versante austriaco dell'Autostrada del Brennero.

Per evitare disagi e code in Italia il commissario del governo ha disposto un analogo divieto anche sul versante altoatesino dell'Autostrada del Brennero e sulla Strada Statale 12.

I mezzi di peso superiore alle 7,5 tonnellate, quindi, non potranno circolare dalla mezzanotte alle ore 22:00 del 26 ottobre 2017.

I camion potranno sostare al parcheggio Sadobre di Vipiteno o in altre aree individuate lungo l'asse autostradale.

Con un nuovo decreto del 23 ottobre, il Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano ha introdotto un divieto aggiuntivo (con alcune eccezioni) dalle ore 22:00 del 26 ottobre alle ore 4:00 del 27 ottobre, sulla A22 e sulla SS12 “dell’Abetone e del Brennero”: «nella predetta giornata saranno predisposti dalla Polizia Stradale di Bolzano servizi di assorbimento e deflusso controllato dei mezzi pesanti diretti in Austria nelle e dalle aree di sosta di Sadobre, Firmian, Fortezza, Chiusa, Ora, Egna individuate dal Commissariato del Governo, con la collaborazione della Società A 22 del Brennero, della Provincia Autonoma di Bolzano e dei Comuni interessati. Tali servizi, consentiranno una gestione delle fasi di stallo e di ripartenza dei mezzi interessati al divieto di circolazione sul territorio austriaco e che si troveranno a dover conseguentemente sostare in provincia di Bolzano. Ai predetti servizi sarà accompagnata, sulla base delle consuete due linee di azione adottate da Autostrada del Brennero S.P.A., un'opera preventiva di filtraggio e individuazione di altrettante aree di stallo dei predetti mezzi pesanti lungo la tratta autostradale del Brennero al di fuori della provincia di Bolzano, in modo da evitare la preminente ed esclusiva concentrazione di mezzi pesanti in sosta sul territorio altoatesino. La Provincia Autonoma di Bolzano, per parte propria, provvederà ad attrezzare, con servizi adeguati alla circostanza, le aree di sosta individuate nelle zone adiacenti all'Autostrada del Brennero, ubicate nei comuni di Fortezza, Chiusa, Egna ed Ora.».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home