UFFICIO TRAFFICO

UPS e Renault per le spedizioni sostenibili

20 febbraio 2012
UPS introduce in flotta 3 Kangoo Z.E, i veicoli Renault 100% elettrici. Grazie al test dei veicoli Renault, UPS continua nel progetto di “laboratorio in movimento” sui veicoli a carburante alternativo. Questa iniziativa rientra nell’ambito del progetto pilota
E-Moving, condotto da Renault e dalla multi-utility A2A Energia per sviluppare soluzioni di mobilità sostenibile. I veicoli, brandizzati con colori e logo UPS, verranno impiegati per il servizio di ritiro e consegna di piccoli pacchi nel centro di Milano.
Renault Kangoo Z.E. è una versione 100% elettrica della furgonetta Renault Kangoo Express. Lunga 4,2 m ed equipaggiata con una motorizzazione elettrica da 44 kW, eroga una coppia di 226 Nm; le batterie agli ioni di litio gli consentono un’autonomia media di 170 km, caratteristica che unita a una capacità di carico di 650 kg rendono il veicolo l’ideale nel del trasporto merci in ambito urbano.
Attualmente la ‘flotta verde’ di UPS conta oltre 2.500 veicoli a carburanti alternativi in tutto il mondo, che si conferma certamente una delle più numerose e anche delle più longeve visto che già nel 1930 Ups sulle strade di New York usava veicoli elettrici.
Per la ricarica di energia elettrica dei tre veicoli, A2A Energia ha installato un sistema di rifornimento presso la sede di UPS a Milano che si aggiunge infrastrutture di ricarica A2A installate sul suolo pubblico che possono essere utilizzate con una speciale card in dotazione ai veicoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home