ACQUISTI

Daily Hi-Matic Natural Power: sostenibile e premiato

9 novembre 2017

A pochi giorni dal suo lancio ufficiale, il veicolo leggero di Iveco conquista il premio Sustainable Truck of the Year nella categoria VAN. Il Daily Hi-Matic appartiene alla nuovissima famiglia Daily Blue Power, una gamma di prodotto “green”, dalla vocazione cittadina, declinata in tre differenti tecnologie

Il Daily Hi-Matic Natural Power si aggiudica il riconoscimento di Sustainable Truck of the Year 2018 nella categoria VAN. Il premio, promosso dalla rivista Vado e Torno sulla scorta della collaborazione con il Politecnico di Milano, è stato consegnato in occasione di Ecomondo, la fiera leader della green e circular economy nell'area euro-mediterranea, in svolgimento in questi giorni alla fiera di Rimini.

Il Daily Hi- Matic Natural Power fa parte della nuova gamma di prodotto Daily Blue Power, lanciata ufficialmente un mese fa, in occasione dell’inaugurazione del Daily Center di Suzzara (Mn), il nuovissimo showroom aperto presso lo stabilimento produttivo.

La nuova famiglia Blue Power anticipa i requisiti ambientali del 2020 e fornisce una soluzione improntata sulla tecnologia sostenibile, consentendo di scegliere fra tre differenti tecnologie: Daily Euro 6 RDE 2020 Ready, il veicolo diesel per il trasporto urbano, per medie e lunghe distanze; Daily Electric: a emissioni zero per circolare anche nelle città con rigorose restrizioni sul traffico; Daily Hi-Matic Natural Power: a gas naturale compresso, con il suo cambio automatico a 8 rapporti rappresenta la combinazione perfetta tra emissioni ridotte e guidabilità nelle aree urbane.

Il Daily Hi-Matic Natural Power è alimentato da un motore F1C da 3 litri, che genera 136 cv e una coppia di 350 Nm. Un motore di derivazione industriale, robusto, dotato di una maggior potenza di coppia e di una migliore guidabilità rispetto ai normali motori CNG di derivazione automobilistica. Il motore soddisfa gli standard Euro 6/D, con il 76% di particolato in meno e una riduzione del 12% nelle emissioni di NOx rispetto al motore diesel Iveco Euro VI da 3 litri, che già vanta valori estremamente ridotti. In condizioni di guida reali in un contesto urbano, le emissioni di CO2 del motore CNG sono inferiori del 3% rispetto al suo equivalente diesel. Un valore che raggiunge il 5% con il cambio Hi-Matic e arriva a sfiorare lo zero, con una riduzione del 95%, laddove con il motore CNG venga utilizzato il biometano.

Il premio è stato assegnato in quanto «seppure giunto alla sua quarta generazione solo l’anno scorso, il Daily continua la sua corsa verso una sostenibilità sempre maggiore con continui aggiornamenti grandi e piccoli. Con il lancio della serie Blue Power, il modello dotato del 3 litri a metano viene implementato nella trasmissione con l’adozione del cambio automatico elettronico a 8 rapporti costruito da Zf e siglato Hi-4 Matic. Un salto di qualità capace non solo di migliorare notevolmente il comfort di guida, ma anche di ottimizzare le prestazioni sia in termini di pura performance sia sul fronte dei consumi. Con quest’ultima evoluzione, il Daily Natural Power si candida ancor più a sostituire il diesel nei centri urbani, grazie a emissioni ancora più basse (minori consumi) rispetto alla versione manuale e alla minore rumorosità esaltata dalla funzione Eco, senza alcuno scadimento delle prestazioni e con una autonomia più che adeguata. Con l’Hi-Matic sale a bordo del Natural Power anche la connettività grazie all’applicazione Business Up con il device a centro plancia. Comuni a tutta la gamma, poi, il rifacimento delle chiusure delle porte per ridurre lo sforzo fisico dell’utilizzatore (soprattutto per il vano di carico) e la dotazione estremamente completa che va dall’Esp 9 più hill-holder agli air-bag, dal cruise adattivo al line guard e alla telecamera posteriore». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home