ACQUISTI

Guida all'efficienza energetica, i consigli di ExxonMobil per conservare energia e abbassare i costi

23 novembre 2017

Realizzato insieme alla Freight Transport Association, il manuale dà utili suggerimenti per risparmiare carburante e altro, migliorando così il bilancio economico della flotta

In un momento in cui il tema del TCO (Total Cost of Ownership, in italiano Costo Totale di Proprietà) è al centro dell’interesse di tutte le aziende di trasporto, desiderose di contenere le spese per poter incrementare i guadagni, la ExxonMobil ha avuto l’utile idea di realizzare una ‘Guida all'efficienza energetica’, in collaborazione con la Freight Transport Association (FTA). Distribuito gratuitamente, il manuale è destinato a proprietari e utilizzatori di veicoli commerciali e ha come obiettivo quello di ridurre i costi attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica dei mezzi.

La Guida offre dunque suggerimenti pratici per risparmiare energia - su strada e non - e contiene indicazioni sulle best practice adottate per ridurre il consumo di carburante, come ad esempio la formazione dei conducenti. Ma affronta anche temi meno consueti, come la scelta di lubrificanti ad alte prestazioni (ExxonMobil cita al riguardo il suo Delvac 1™ LE 5W-30 che fa aumentare il risparmio di carburante dell'1,8%) oppure le misure per ridurre i costi dell'illuminazione e del riscaldamento fino al 30%. Illustrando poi l'importanza del monitoraggio del rendimento energetico degli uffici, la Guida spiega come sia possibile ottenere miglioramenti grazie a semplici attività di valutazione generale o adottando soluzioni avanzate, come l’utilizzo dei contatori intelligenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home