ACQUISTI

Truck, van e pick up of the year 2018: vincono Daf, Iveco e Volkswagen

23 novembre 2017

Al Solutrans il premio per il miglior camion dell’anno va alla nuova serie CF/XF della casa olandese, mentre il Daily Blue Power e l’Amarok V6 la spuntano nelle categorie commerciali e cassonati

I nuovi autocarri DAF delle serie CF ed XF sono i vincitori 2018 dell’International Truck of the Year. Al Solutrans di Lione gli innovativi veicoli della casa olandese, consociata della statunitense Paccar, sono stati premiati da una giuria di giornalisti specializzati nel trasporto su strada, provenienti da 23 paesi europei. I DAF CF/XF si sono imposti sullo Stralis NP di Iveco e sullo Scania XT. Il trofeo è stato consegnato al presidente di DAF Trucks, Preston Feight. I DAF CF e XF sono stati premiati, ha spiegato il presidente della giuria Gianenrico Griffini, “per i nuovi standard di efficienza della trasmissione e in generale delle prestazioni”, innovazioni che offrono un incremento in termini di risparmio carburante, una riduzione fino al 7% delle emissioni di CO2 e una diminuzione della tara fino a 300 kg.

Nella categoria van, vittoria italiana con il Daily Blue Power, che replica il successo già ottenuto all’Ecomondo di Rimini, battendo il Caddy TGI di Volkswagen e il Transit Custom di Ford. Alla nuova gamma di Iveco è stata riconosciuta “una scelta altamente sostenibile di soluzioni efficaci e reali, volte a ridurre gli impatti ambientali degli operatori”. Il Daily Blue Power si è inoltre distinto per il livello di innovazione tecnica, l’orientamento all’ecocompatibilità e gli efficienti costi di esercizio.

Infine per il settore pick-up ha prevalso l’Amarok V6 di Volkswagen, che ha vinto di misura rispetto ai concorrenti Mercedes-Benz X-Class e Toyota Hilux. Si tratta dell'unico pick-up a vincere questo riconoscimento due volte (la prima fu nel 2010). Nel giudizio della giuria hanno pesato alcuni elementi premianti: i motori V6 TDI da 3 litri, a coppia elevata, da 120 a 190 kW; le ampie dimensioni e il moderno design della cabina doppia, con spazio per cinque persone; i sedili ergonomici e confortevoli per conducente e passeggero anteriore; l'esclusiva trasmissione automatica a otto rapporti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home