ACQUISTI

Ecco Clubvan, commerciale di fascia alta firmato Mini

22 febbraio 2012
Partendo da una Clubman, la Mini crea il concept della Clubvan, un commerciale di fascia alta che potrebbe diventare realtà con poche e opportune modifiche. Sempre che esista un target
Arriva il veicolo commerciale premium, basato ovviamente su un veicolo premium. Si parte dalla Mini Clubman e, con qualche opportuna modifica, si arriva alla Clubvan. Per adesso è un concept che sarà mostrato al Salone di Ginevra, ma presenta tanti e tali soluzioni da sembrare più che un sogno nel cassetto.
Guardate queste foto e notate come, mettendo in pratica due semplici soluzioni – la superficie ampliata per il vano di carico e i cristalli laterali posteriori fissi – il veicolo potrebbe diventare realtà in fretta. Il vano di carico, infatti, si estende dalla porta posteriore a due ante fino alla paratia di separazione inserita dietro i due sedili con un pavimento del tutto piano, così da riuscire a sfruttare tutta la profondità dell’abitacolo e a garantire un volume di carico superiore. Per fissare il carico si ricorre a sei anelli di fissaggio.
La cosa particolare è che si conservano le cinque porte, in quanto due servono per guidatore e passeggero, due sono corrispondenti alle ante posteriori e l’ultima è la cosiddetta Clubdoor sul lato destro, che si apre in direzione opposta al senso di marcia.
Ovviamente, finiture ed equipaggiamenti sono degni della casa.
La concept è interamente verniciata con il classico British Racing Green, compresi i pannelli in policarbonato fissi che sostituiscono i vetri laterali, creando ulteriori spazi da sfruttare come per loghi aziendali o messaggi promozionali.
Negli anni Sessanta, Mini creò già un piccolo commerciale, la Morris Mini Van con porta posteriore a due ante e base per lo sviluppo della Morris Mini Traveller. Siamo davanti a un bis? Promesse dal punto di vista dell’industrializzazione non ce ne sono. Ma se ci fosse una clientela possibile...

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home