ACQUISTI

Trasporto e sostenibilità, il premio europeo 2018 va all’Euro Trailer Mega Rail di Kögel

2 dicembre 2017

Il semirimorchio “allungato” della casa tedesca ha convinto la giuria di esperti sui suoi vantaggi ambientali ed economici: impatto minore - grazie agli 1,3 metri di allungamento - e multimodalità

L'Euro Trailer Mega Rail di Kögel si è aggiudicato il Premio europeo 2018 per il trasporto e la sostenibilità nella categoria semirimorchi. Il riconoscimento, che viene assegnato ogni due anni dal giornale “Transport”, è stato conferito da una giuria di esperti, composta da personalità del mondo dell'economia, della scienza, delle associazioni e dei mezzi di informazione. La giuria ha riconosciuto l'elevato potenziale ecologico e sostenibile del Mega Rail per il volume allungato di 1,3 metri (che garantisce fino al 10% di risparmio di carburante e di minori emissioni di CO2) e per la multimodalità.

Il veicolo di Kögel dispone di volumi di carico di circa 111 metri e ha spazio per 37 europallet: unisce inoltre i vantaggi che un semirimorchio gran volume offre su strada con la flessibilità e le possibilità del trasporto combinato. Grazie alla carrozzeria FlexiUse e all’arresto automatico degli assali, è codificato per essere utilizzato sui comuni vagoni T3000 per il trasporto ferroviario. Il trasporto su rotaia dell’Euro Trailer è reso possibile grazie a un nuovo sistema che combina arresto automatico assali e carrozzeria FlexiUse. Quando si alza la barra paraincastro o si solleva il rimorchio nonché durante il caricamento sul vagone, gli assi orientabili fanno scattare un sistema automatico che, tramite aria compressa, porta le battute degli assi nella posizione corretta. Questo sistema, che richiede una manutenzione minima, garantisce che il telaio non si posizioni sul vagone. Inoltre, l’altezza della carrozzeria variabile è regolabile anteriormente e posteriormente in modo reciprocamente indipendente. In tal modo si rispetta esattamente l’altezza interna massima prevista dalla codifica P400 relativa ai semirimorchi intermodali. Il trailer è certificato anche DIN EN 12642 Codice XL ed è quindi dimensionato per il trasporto su treni merci rapidi a una velocità massima di 140 km/h.

In Foto: Petra Adrianowytsch e Thomas Eschey di Kögel con il premio 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home