FINANZA E MERCATO

Il Gruppo Grimaldi espande a Savona

9 dicembre 2017

Il Gruppo Grimaldi ha acquisito l’agenzia marittima società Marittima Spedizioni di Savona, partner storico del gruppo partenopeo per la movimentazione di merci rotabili (auto, furgoni, camion, ecc.), container e passeggeri.

La Marittima Spedizioni è proprietaria della Savona Terminal Auto, concessionaria demaniale e terminalista nello scalo ligure, situata nella Darsena Alti Fondali, a breve distanza dalla banchina, dove opera su 120 mila metri quadrati di cui 10 mila coperti, con una capacità di stoccaggio di oltre 6.000 auto.

Il terminal, che negli ultimi anni ha movimentato mediamente oltre 750 navi anno ed è dato in ulteriore crescita, ha una potenzialità di traffico annuo di 250 mila veicoli, il terminal è uno dei punti privilegiati di import ed export in Nord Italia per importanti case automobilistiche mondiali e si propone come centro integrato di servizi all’industria dell’auto, nonché come hub per le Autostrade del Mare.

Savona Terminal Auto si aggiunge alla rete di oltre 20 terminal portuali presenti in 12 paesi del mondo e operati da società del Gruppo Grimaldi. In Italia, il Gruppo gestisce terminal nei porti di Salerno, Monfalcone, Civitavecchia, Catania, Gioia Tauro, Livorno e Palermo. Numerosi sono i servizi marittimi che il Gruppo Grimaldi offre da e per il porto di Savona per il trasporto di merci rotabili. Attualmente il porto ligure è collegato alla Spagna e al Marocco con diverse Autostrade del Mare, nonché al Nord Europa, al Mediterraneo e al Nord America, attraverso i servizi ro/ro multipurpose Euro-Aegean e Med-Nord America oltre a un misto ro-ro pax merci/passeggeri tra Savona, Barcellona e Tangeri.

I dipendenti delle società Marittima Spedizioni e Savona Terminal Auto sono circa 70 persone, che svolgono attività amministrative e di gestione del piazzale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home