ACQUISTI

Fuso eCanter, primi veicoli consegnati in Europa

14 dicembre 2017

I clienti continentali sono società di logistica di importanza mondiale come DHL, DB Schenker, Rhenus e Dachser che utilizzeranno i full-electric nelle consegne urbane

Dopo il lancio di ottobre negli Stati Uniti, sbarcano finalmente anche nel Vecchio Continente i primi FUSO eCanter completamente elettrici di serie di Daimler Trucks. I primi clienti europei sono società di logistica di importanza mondiale come DHL, DB Schenker, Rhenus e Dachser, che utilizzeranno i camion full-electric all’interno della propria flotta, impiegandoli soprattutto nelle consegne urbane, ma anche in vari altri compiti logistici. I conducenti delle società che guideranno gli eCanter saranno formati appositamente per far funzionare il veicolo al meglio. I clienti ottengono il veicolo tramite un noleggio a lungo termine di 24 mesi da CharterWay, la società di noleggio e leasing di Daimler nel settore dei veicoli commerciali.

A seconda del modello e del campo di applicazione, l’eCanter ha una capacità di carico fino a 4,5 ton. Il motore elettrico del veicolo contiene 6 batterie agli ioni di litio ad alta tensione, ciascuna da 420 V e 13,8 kWh. Al posto del motore diesel, una trasmissione elettrica con un potente motore a magneti permanenti eroga 129 kW (180 CV) tramite una trasmissione ad ingranaggi singoli nell'asse posteriore. Una potenza continua di 285 nW di potenza continua consentono al camion da 7,49 ton di accelerare quasi come un'autovettura, mentre la coppia è disponibile dal primo secondo di guida. La velocità massima di eCanter - come per qualsiasi altro veicolo della sua classe di peso - è limitata a 80 km/h. Le batterie pesanti circa 600 kg consentono un'autonomia di oltre 100 km e superano in molti casi la distanza giornaliera necessaria a coprire la distribuzione leggera. Rispetto ad un tradizionale camion diesel, offre risparmi fino a 1.000 euro per 10.000 km sui costi operativi.

Nei prossimi anni, tutti i modelli di camion e autobus Daimler offriranno una variante elettrica aggiuntiva.

«Oltre 90.000 chilometri di test in condizioni operative quotidiane assicurano che consegniamo un veicolo affidabile ed economico ai nostri clienti – ha spiegato Marc Llistosella, responsabile di Daimler Trucks Asia – Con l’eCanter Fuso i nostri clienti ora operano non solo silenziosamente e senza emissioni di CO2, ma risparmiano anche sui costi operativi. Questo è il futuro del trasporto per la distribuzione urbana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home