FINANZA E MERCATO

Vem Solution, la nuova società di Viasat specializzata nell'Internet delle Cose

22 dicembre 2017

Di fronte a un mondo che cambia in modo estremamente veloce dando vita a processi, come l’internet delle cose, che sembravano fino a ieri fantascienza e oggi già producono processi concreti sotto forma di connettività dei veicoli ed efficienza nel controllo della filiera logistica e della mobilità, le aziende impegnate nel settore sentono il bisogno di riorganizzarsi. Ecco spiegata la nascita di Vem Solution S.p.A, società creata dalla fusione di Elem e di Vem Solutions - entrambe interamente controllate dalla holding Viasat Group -  allo scopo di dar vita a nuovo player globale, in grado di competere sui mercati del futuro con capacità di sviluppo innovative, flessibilità operativa e sinergie tecnologiche capaci di valorizzare e sviluppare le nuove opportunità rappresentate dall’Internet delle Cose, dai Big Data analytics e dalla business intelligence.
Da Elem la nuova società acquisirà un’espenzienza ultraquarantennale indirizzata prima nella produzione di sistemi elettronici per i mercati ICT, industriale, telecomunicazioni, difesa e poi nella progettazione e produzione di soluzioni telematiche per l’automotive con applicazione di tecnologie di localizzazione satellitare. A tutto ciò oggi si aggiunge la capacità di progettare e sviluppare hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche all'avanguardia nel campo dei sistemi elettronici e della telematica satellitare. Inoltre, l’azienda può contare su partnership consolidate con università e centri di ricerca italiani.
Vem Solution S.p.A avrà il suo quartier generale a Venaria Reale (Torino) ed esprimerà un volume di ricavi annui di oltre 20 milioni di euro con più di 110 dipendenti in Italia, un sito di produzione di 10 mila metri quadri e 3 centri di competenza e innovazione (a Venaria Reale, Roma e Busto Arsizio).
Il Board sarà costituito dal chairman della società Domenico Petrone, fondatore e presidente del Gruppo Viasat, dal CEO Marco Annoni, attuale amministratore delegato di Vem Solutions, e dal consigliere di amministrazione Domenico Di Costanzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home