FINANZA E MERCATO

Infogestweb, Espritec e Visirun: collaborazione a 3 nell'autotrasporto 4.0

22 dicembre 2017

Sembra quasi che più il digitale si declini in numeri (dal 2.0 al 4.0) e più necessiti di sinergie e collaborazioni. Esemplare in tal senso quella cercata da Infogestweb, azienda di Verona che sviluppa tecnologie e servizi per l’autotrasporto, che ha avviato una collaborazione per integrare una serie di funzioni di Golia (software per monitorare e organizzare l’attività del tachigrafo e le ore di lavoro degli autisti) con le piattaforme web di altri due importanti produttori di soluzioni per il comparto dell’autotrasporto: Espritec, realtà torinese del Gruppo Levia di Spresiano (Treviso) e ideatrice di Gespe, e Visirun, azienda ferrarese in orbita nel gruppo statunitense Fleetmatics.

La collaborazione mira a mettere a sistema i servizi dei propri software attraverso la condivisione di dati, visibili in tempo reale dalle aziende di autotrasporto, permettendo di gestire e monitorare online la completa attività di ogni singolo trasportatore. Qualche esempio? Si va dalla possibilità di gestire le flotte, pianificare e ottimizzare i viaggi, trasmettere via App ordini di spedizione e avvenuta consegna, geo-localizzare con Gps i mezzi e i tragitti, monitorare lo stile di guida degli autisti, ridurre consumi ed emissioni, effettuare analisi sulle marginalità di business e pianificare strategie.

Inoltre Infogestweb, tramite Golia, rende visibili sulle piattaforme i dati scaricati dal tachigrafo digitale, di informare le aziende sui tempi di guida e riposo degli autisti e altri dati utili per pianificare le operazioni di trasporto e valutare la marginalità delle tratte, calcolare le ore residue di lavoro allo scopo di prevenire le infrazioni e le sanzioni da parte degli organi di controllo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home