ACQUISTI

Trasporto farmaci: collaborazione Thermo King-VTS per controllo H24 della temperatura

11 gennaio 2018

Alla conferenza 2017 organizzata da PDA Europe a Praga gli esperti delle due aziende hanno illustrato i sistemi di visibilità isotermica in tempo reale utilizzati nella catena di fornitura per garantire integrità e sicurezza del trasporto (piattaforma SLXi e pannelli solari ThermoLitesolar)

Garantire la visibilità in tempo reale delle temperature nella catena di fornitura dei prodotti farmaceutici. È l’obiettivo della partnership tra Thermo King, azienda leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per varie applicazioni mobili, e VTS Transport & Logistics, specialista dei servizi di trasporto e magazzinaggio a temperatura controllata per aziende mediche e farmaceutiche.

Ne hanno parlato alla recente conferenza organizzata dalla Parenteral Drug Association (PDA) a Praga Peter Wilms, esperto in soluzioni farmaceutiche di Thermo King, e Joost Hafmans, direttore e titolare di VTS.

"La flotta VTS - ha affermato Wilms – opera con la nostra gamma completa di unità di refrigerazione per autocarri e semirimorchi ed è dotata di soluzioni aggiuntive, come i sistemi di gestione integrata delle risorse. Questo approccio protegge le spedizioni grazie ai controlli critici in tutti i punti della catena di fornitura e offre inoltre la possibilità di tracciare, monitorare e gestire la flotta in tempo reale, in caso di eventuali incidenti".

Ultimamente VTS ha aggiornato la propria flotta con le ultime unità di refrigerazione per semirimorchi SLXi, che sono state sviluppate prestando maggiore attenzione all'intelligenza dell'unità, alla capacità di comunicazione, ai consumi di carburante e alla gestione della temperatura. "La visibilità, il monitoraggio e la registrazione delle temperature di stoccaggio, la mappatura della temperatura dei magazzini per l'individuazione di punti caldi e freddi, nonché l'adozione di misure appropriate in caso di escursioni termiche - ha puntualizzato Hafmans - sono fattori estremamente importanti per il trasporto e lo stoccaggio dei prodotti farmaceutici. Thermo King ci aiuta fornendo soluzioni che ci permettono di mantenere la qualità del prodotto e ottimizzare l'integrità della catena di fornitura".

Ricordiamo che la piattaforma SLXi è un'unità di refrigerazione per semirimorchi completamente compatibile per i sistemi telematici, in grado di offrire una totale visibilità dell'unità stessa e della condizione del carico grazie al nuovo dispositivo di comunicazione TK BlueBox e al Bluetooth di serie. VTS e i suoi clienti possono così accedere e disporre di dati/informazioni sulle condizioni, sull'ubicazione e sulla conservazione dei prodotti in tempo reale, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Nella flotta VTS sono stati infine introdotti i pannelli solari ad alta capacità ThermoLitesolar, sempre di Thermo King. Questa soluzione è stata progettata per conservare il carico e aumentare la durata della batteria dell'unità frigorifera. I pannelli solari consentono infatti ai sistemi telematici di monitorare i dispositivi per lunghi periodi di tempo, anche quando l'unità di trasporto refrigerato è spenta o al minimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home