FINANZA E MERCATO

Mercato Rimorchi: il 2017 va in archivio con 16 mila immatricolazioni (+8,5%)

19 gennaio 2018

Il mercato dei rimorchi e semirimorchi chiude il 2017 con un incremento delle immatricolazioni dell’8,5% rispetto al 2016, con 16.000 unità immatricolate (contro le 14.741 dell’anno precedente). A comunicarlo è il Centro Studi e Statistiche di Unrae, l’Associazione delle Case Automobilistiche estere, sulla base dei dati forniti dal MIT.

«Il dato 2017 del mercato per i rimorchi e semirimorchi – commenta Sandro Mantella, coordinatore del Gruppo Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti di Unrae – è positivo anche oltre le aspettative, per quanto con andamento discontinuo nel corso dell’anno, dove compaiono picchi dovuti sostanzialmente al fatto che il prodotto si immatricola per flotte. Le considerazioni che si possono ricavare dai dati rilevati – continua Mantella – partono dall’osservazione delle condizioni del parco circolante, la cui anzianità media è molto elevata, dal momento che circa il 70% ha più di dodici anni di età e non è dotato, tra l’altro, dei più moderni dispositivi di sicurezza attiva che sono stati nel frattempo resi obbligatori. Nonostante le difficoltà oggettive dell’autotrasporto e la mancata strutturazione degli interventi finanziari e fiscali a sostegno degli investimenti, il mercato dimostra la concreta necessità di rinnovo del parco. Riteniamo quindi che le misure di sostegno nel comparto dei veicoli rimorchiati debbano essere indirizzate a tutte le tipologie di veicoli rimorchiati e non solo a quelli destinati all’intermodalità, che servono i trasporti internazionali, lasciando sulle strade italiane una quantità troppo elevata di mezzi insicuri, potenziali responsabili di incidenti». Per rendere il parco circolante italiano più nuovo, sicuro e sostenibile, il coordinatore dell’associazione afferma che andrebbero stabilite «regole severe per l’importazione di rimorchi e semirimorchi usati dall’estero» oltre a premiare quelle imprese che scelgono di rinnovare il parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home