ACQUISTI

Nuovi veicoli a metano entrano a Parigi

22 gennaio 2018

Consegnati 11 nuovi veicoli Iveco e Renault Trucks alimentati a gas naturale e allestiti con trasmissioni automatiche Alllison

Il comune di Parigi amplia la sua flotta alimentata a gas naturale inserendo 11 nuovi mezzi: due Iveco Eurocargo, due Iveco Stralis e sette Renault Trucks della gamma D Wide, tutti allestiti con trasmissioni completamente automatiche Allison.

La flotta del Comune di Parigi conta un centinaio di veicoli da 16 a 44 tonnellate per i vari utilizzi, dal trasporto legname alle pietre per la pavimentazione, dalle attrezzature scolastiche alla documentazione e dal 2014, in linea con il suo impegno verso la sostenibilità, ha bandito il diesel dai suoi acquisti pubblici. Così, a inizio anno, Iveco e Renault sono state selezionate per fornire veicoli alimentati a gas naturale con diversi allestimenti tra cui ganci scarrabili, gru articolate e piattaforme aeree, tutti allestiti con automatici Allison.

«Grazie alle trasmissioni automatiche Allison, i veicoli sono sempre disponibili e operativi, e questo è fondamentale per noi perché riusciamo ad ottimizzare il lavoro – ha detto Hervé Foucard, responsabile della flotta pubblica del municipio di Parigi – meno rotture, migliori prestazioni: questo è essenziale per gestire il nostro carico di lavoro. Queste trasmissioni, in abbinamento ai motori a gas naturale, ottimizzano le prestazioni dei nostri veicoli. Inoltre, i camion richiedono una minore manutenzione, perché i motori subiscono una minore usura.» Questo grazie al convertitore di coppia Allison che moltiplica la coppia motore allo spunto, consentendo un’accelerazione più immediata, sfruttando al meglio i benefici dei motori a gas naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home