UFFICIO TRAFFICO

Settimana europea dedicata ai controlli sui camion a fine febbraio

12 febbraio 2018

Conducenti all’ascolto: fate particolare attenzione dal 26 febbraio al 4 marzo. In questa settimana infatti verranno intensificati sulle strade di tutta Europa i controlli nei confronti dei veicoli pesanti (anche autobus) nell’ambito della campagna europea di sicurezza stradale “Truck & Bus”. Gli agenti della Polstrada verificheranno lo stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
I Compartimenti della Polizia Stradale di tutte le regioni hanno predisposto per tutta la settimana dei controlli ai mezzi pesanti adibiti al trasporto merci.
A promuovere la campagna è TISPOL è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale oggi aderiscono i 28 Paesi membri dell’Unione, nonché la Svizzera, la Norvegia e la Serbia (quest’ultima con status di osservatore). L’Italia ha attualmente la presidenza del gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home