ACQUISTI

CB-GO, il “baracchino” 2.0 diventa mignon e wireless

15 febbraio 2018

Il nuovo ricetrasmettitore di Midland è di facile installazione, ha la base magnetica e si alimenta con la presa accendisigari. Ma soprattutto è molto piccolo e non ti richiede mai di guardare qualcosa di diverso rispetto alla strada

A chi volesse rivedersi un vecchio film degli anni Ottanta, “Grosso guaio a Chinatown”, non sfuggirebbe di certo che il camionista protagonista Jack Burton, intrepretato da un iconico Kurt Russell, parla in un microfono rettangolare che pende dal soffitto della cabina del suo camion. È il mitico “baracchino”, ovvero una ricetrasmittente CB che permette di ricevere e trasmettere informazioni vocali utilizzando una frequenza radio, di solito quella sui 27 Megahertz.

Diffusissimo fino a pochi anni fa, il baracchino è diventato un oggetto di culto, utilizzato ancora dai vecchi leoni della strada, ma meno popolare tra i autisti giovani, più in confidenza con altri strumenti di comunicazione. Eppure l’apparecchio resiste, anche perché il numero degli appassionati (camionisti, ma anche tanti camperisti) è sempre rilevante e il CB può essere molto utile per comunicare velocemente con altri utenti CB, per esempio tra autocarri che viaggiano in gruppo, oppure per informarsi in tempo reale sulle condizioni di traffico, su possibili ingorghi e incidenti o un qualche elemento che consigli un cambio di rotta o una diversa organizzazione del tempo. Una sorta di navigatore umanizzato o anche alla bisogna un consulente stradale, ma anche e soprattutto un mezzo per socializzare  e per riempire i momenti di solitudine in tutta sicurezza. Perché su questo va posta particolare enfasi: il CB non ti richiede mai di buttare lo sguardo su qualcosa di diverso dalla strada.

Pure il baracchino, però, in parte compresso dalle nuove tecnologie, ha sentito il bisogno di adeguarsi ai tempi. Ecco quindi che Midland, azienda leader internazionale nel settore delle radiocomunicazioni, ha presentato CB-GO, un kit pratico e di facile installazione che permette sin da subito ai radioamatori di comunicare con tutta la Community CB.

Il nuovo kit include: un mini ricetrasmettitore multimediale M-Mini, una base magnetica, il cavo di alimentazione con presa accendisigari e l’antenna Midland LC29, anch'essa in formato mignon, ma dotata di tutte le funzioni principali. Il pratico formato ridotto permette di adattare il minibaracchino ai piccoli spazi ed è ideale da portare con sé on the road.

Il ricetrasmettitore Midland, particolarmente robusto grazie allo chassis in metallo, è un apparato multistandard che opera sulle principali frequenze europee e consente di comunicare in modalità wireless, grazie all’adattatore opzionale Bluetooth WA-CB collegato con la presa 2pin Midland sul frontale della radio e agli auricolari o microfoni della linea WA.

 

Caratteristiche tecniche del prodotto:

  •  Ricetrasmettitore CB 40CH AM/FM
  •  Bande di frequenza selezionabili: I, I2, D4, EU, EC, PL, UK, IN;
  •  Potenza d’uscita: 4W AM/FM
  •  Tasto up/down sul microfono
  •  Squelch automatico o manuale
  •  Tasto EMG per la selezione immediata del canale di emergenza 9 o 19
  •  Presa 2 PIN Midland per il collegamento ad accessori esterni
  •  Presa altoparlante esterno
  •  Peso: 450gr
  •  Dimensioni: 110x25x120mm

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home