ACQUISTI

Mercedes TRUCKTraining, la formazione autisti sale a bordo del camion

16 febbraio 2018

Il nuovo programma di formazione della Casa della Stella, oltre al corso di base e all’insegnamento in aula del corretto stile di guida, ora prevede anche l’accompagnamento al conducente nel corso del lavoro quotidiano sulla strada

Il settore della formazione degli autisti è stato sempre frequentato da Mercedes-Benz che, negli scorsi anni, aveva ad esempio proposto corsi specifici nel programma "ProfiTraining". Da quest’anno la casa di Stoccarda ha però pensato di intensificare ulteriormente il suo sforzo formativo, con l’obiettivo di migliorare l'efficienza stradale. Essere più efficienti significa infatti abbassare il costo totale, aumentare il livello di sicurezza e incrementare l’utilizzo del veicolo.

Ecco dunque il programma Mercedes-Benz TRUCKTraining, una gamma standardizzata di corsi di formazione per camionisti. L'elenco corsuale spazia dalla formazione di gruppo al supporto individuale del conducente per identificare l'intero potenziale della flotta e migliorarlo nel tempo. Il programma si rivolge però anche alle esigenze dei singoli clienti e offre una formazione su misura sia per i conducenti sia per i gestori di flotte.

In Europa, TRUCKTraining presenta di serie una gamma di base, consistente in un corso teorico accompagnato dal già rodato Eco-training, l’insegnamento del giusto stile di guida da parte di oltre 70 trainer Mercedes qualificati, per sfruttare al meglio le potenzialità tecniche dell’autocarro e ottenere così un risparmio di carburante fino al 10%. Ma poiché il lavoro formativo sui singoli conducenti sta diventando sempre più importante, è stato aggiunto anche l'Eco On-Board Training, ovvero il supporto al guidatore nella sua routine quotidiana, all’interno della cabina, senza ostacolare il lavoro di trasporto del cliente.

Nello svolgimento dei corsi per il miglioramento del personale della flotta vengono utilizzati anche programmi di "formazione dei formatori" e media all'avanguardia, come l'app TRUCKTraining Mercedes-Benz. Alla fine dei corsi vengono naturalmente rilasciati certificazioni che attestano la formazione ricevuta e sono validi per la qualificazione dei conducenti professionisti. Le proposte Mercedes-Benz TRUCKTraining disponibili sono pubblicate sulle varie home page dei Paesi coinvolti nell’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home