ACQUISTI

Renault Trucks: dal 2019 venderà camion elettrici

15 marzo 2018

Dopo dieci anni di sperimentazione, in condizioni di reale utilizzo presso alcuni clienti partner, di un camion completamente elettrico, Renault Trucks annuncia la commercializzazione di una gamma di veicoli elettrici nel 2019. I camion 100% elettrici, destinati a operare in ambienti urbano ed extraurbano, prodotti in serie nella fabbrica di Blainville sur Orne in Francia

Un veicolo a zero emissioni permette non solo di preservare la qualità dell’aria e limitare il riscaldamento climatico, ma anche ridurre la congestione del traffico perché consente di operare in modo silenzioso e quindi anche durante le ore notturne. In prospettiva, il camion elettrico sarà l’unico mezzo che potrà entrare nei centri cittadini? Probabile. Intanto i costruttori si stanno muovendo proprio in quella direzione. Ne è un esempio Renault Trucks che, già dal 2009 investe considerevoli risorse per la ricerca e lo sviluppo della mobilità elettrica effettuando test grazie alla partnership con alcuni clienti.

L’utilizzo in condizioni reali di diversi tipi di veicoli sperimentali completamente elettrici sul segmento 12-16 tonnellate – Speed Distribution per conto di Guerlain, Stef per conto di Carrefour, Nestlé e il gruppo Delanchy – ha permesso al costruttore francese di raccogliere dati fondamentali sull’uso, il funzionamento delle batterie, le infrastrutture di ricarica e la manutenzione di questi veicoli.

E passi in questi anni ne sono stati fatti tanti; dal 2010 Renault Trucks commercializza il Maxity Électrique, un veicolo elettrico da 4,5 tonnellate che «ci ha consentito di preparare la nostra rete di distribuzione per la vendita, la manutenzione e la riparazione dei veicoli elettrici – racconta François Savoye, direttore della strategia sull’efficienza energetica di Renault Trucks – Oggi, diversamente dal 2010, i nostri veicoli elettrici offrono la prospettiva di essere competitivi dal punto di vista economico».

Il settore ricerca e sviluppo del Gruppo Volvo – a cui fa parte Renault Trucks – consente importanti sinergie tra le diverse entità del gruppo per sviluppare tecnologie applicate ai veicoli completamente elettrici (come ad esempio i bus) oltre a significativi risparmi di scala. Per la produzione di camion 100% elettrici è in fase di allestimento una linea dedicata nella fabbrica Renault Trucks di Blainville sur Orne in Normandia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home