ACQUISTI

Volvo FE abbassa la salita per il trasporto urbano

21 marzo 2018

Volvo Trucks inserisce in gamma l’ingresso ribassato sull’FE. Maggiore visibilità e comfort per l’autista, motori anche a gas, rendono il Volvo FE la scelta ideale per i trasporti urbani più esigenti

Per agevolare gli addetti alle operazioni di smaltimento rifiuti e di distribuzione urbana; a queste esigenze risponde il Volvo FE con ingresso ribassato. Agevolazione che si traduce in maggiore sicurezza, con la posizione di guida bassa che migliora la visibilità a 360 gradi e maggiore comfort per l’autista che, grazie al gradino ribassato riduce il rischio di lesioni alle ginocchia e alle caviglie.

«Vedere cosa succede intorno al veicolo e stabilire un contatto visivo con gli utenti della strada vulnerabili, come pedoni e ciclisti, non è sempre facile quando si opera in un ambiente urbano congestionato - afferma Anders Edenholm, responsabile segmento Distribuzione di Volvo Trucks - Con questa nuova soluzione possiamo affrontare questo problema anche per altre operazioni di trasporto». Una visibilità verso l’esterno che aumenta anche con la finestra aggiuntiva nella porta del passeggero.

«Nella distribuzione urbana – aggiunge Edenholm - l'autista guida ed effettua le consegne da solo. Tuttavia, l'ingresso ribassato è un enorme vantaggio ergonomico quando si entra ed esce dalla cabina più di 50 volte al giorno e la visibilità aumentata migliora la sicurezza per gli utenti della strada vulnerabili».

La nuova variante di cabina è un'estensione dell'attuale offerta, che può trasportare fino a tre passeggeri e offre un passaggio interno da un lato all'altro; funzioni richieste in alcune missioni di trasporto. La nuova variante, che presenta il tunnel motore invece del pavimento piatto, è disponibile anche con il cruise control adattivo (ACC) e il limitatore di velocità regolabile; sistemi di aiuto per il conducente a mantenere distanze e velocità corretta, molto utili in un ambiente cittadino dove l'attenzione per le persone e quanto accade nell’ambiente circostante non è mai troppa.

Volvo FE offre ora diverse opzioni della catena cinematica, motori diesel da 250 a 350 CV che possono anche essere alimentati ad HVO (biodiesel); il Volvo FE CNG (a gas compresso) e a biogas, può ora essere combinato con tutte le versioni di cabina, inclusa la nuova cabina a entrata ribassata.

Volvo FE
Cabina
: Cabina con passaggio interno per un massimo di quattro persone, oppure cabina ottimizzata per autista e un passeggero. Altezza di entrata 530 mm, 440 mm con funzione di coricamento attivata (pneumatici 315/70R22.5). Porte con angolo di apertura di 90 gradi.
Configurazioni assali: 4x2 o 6x2 con assale sterzante posteriore.
Motore: Volvo D8K Euro 6 da 250, 280, 320 o 350 CV o Volvo G9K Euro 6 da 320 CV.
Trasmissioni: Cambio automatizzato Volvo I-Shift o automatico Allison.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home