UFFICIO TRAFFICO

Trafori del Monte Bianco e del Frejus: i sensi unici e le chiusure di aprile 2018

3 aprile 2018

Geie TMB e Sitaf hanno comunicato il calendario delle circolazioni a senso unico alternato e delle chiusure totali, adottate per consentire lo svolgimento dei lavori di manutenzione all’interno dei Trafori del Monte Bianco e del Frejus per il mese di aprile 2018.

In particolare, il Traforo del Monte Bianco, è interessato da lavori straordinari, iniziati a marzo e che termineranno entro il mese di giugno 2018, di risanamento di una porzione di 555 metri di impalcato stradale del tunnel, situata tra il 6° e il 7° chilometro (il traforo è lungo complessivamente 11,6 km).

Per mantenere aperta questa via di comunicazione strategica per l'economia locale ed europea, i lavori vengono svolti principalmente in orario notturno, ripristinando per il giorno la regolare circolazione dei veicoli. Durante ogni notte di chiusura, vengono allestiti due cantieri, uno su ciascun lato del traforo, che in simultanea avanzano di 20 metri a notte (10 metri per cantiere). Il progetto rappresenta un investimento di 10 milioni di euro, finanziati al 50% da ciascuna delle due società concessionarie, la Sitmb - Società Italiana per il Traforo del Monte Bianco S.p.A. e la sua omologa francese Atmb, Autoroute et Tunnel du Mont-Blanc.

In allegato i calendari delle chiusure e dei sensi unici alternati dei due trafori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home