ACQUISTI

Iveco lancia i propri veicoli a metano sul mercato giapponese

17 maggio 2018

Tokyo-Osaka, sarà la tratta assegnata allo Stralis NP 400, il primo camion a gas naturale liquefatto venduto in Giappone. Presentata anche la famiglia Daily Blue Power in occasione del Japan Truck Show

Iveco ha presentato al mercato giapponese i suoi veicoli a gas naturale per il trasporto merci e persone, promuovendo nel contempo un piano di promozione dell’uso del gas naturale nel settore trasporti. Piano che nasce in seguito al Memorandum di Cooperazione che il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese ha firmato con la Commissione Europea lo scorso anno per lo sviluppo di tecnologie avanzate, orientate all'impiego di sistemi LNG nel trasporto marittimo e su strada.

L’occasione è stata il Japan Truck Show che ha avuto luogo recentemente a Tokio in cui il costruttore torinese ha esposto lo Stralis NP 400 e la famiglia Daily Blue Power, nelle versioni Daily Hi-Matic NP e Daily Minibus NP e annunciato pubblicamente il lancio dello Stralis NP 400, il primo veicolo a gas naturale heavy-duty pronto per la vendita sul mercato giapponese; un mezzo progettato specificamente per il trasporto a lungo raggio, che può contare sulla versatilità di un’alimentazione unica a gas naturale liquefatto (LNG) o compresso (CNG), oppure combinata a LNG e CNG.

Iveco ha anche annunciato la firma di un contratto con Fuji Transport per la vendita del primo camion a LNG in Giappone «Meno di un anno fa il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (METI) giapponese e la Commissione Europea hanno firmato un Memorandum di Cooperazione per lo sviluppo del gas naturale liquefatto (LNG) nelle applicazioni di trasporto marittimo e su strada – ha affermato Pierre Lahutte, Iveco Brand President – Oggi ci ritroviamo qui per presentare le nostre gamme di veicoli a gas naturale e vendere il primo camion a LNG che opererà su una delle tratte più trafficate al mondo, la Tokyo-Osaka, percorsa quotidianamente da circa 100.000 camion. L'autonomia e i vantaggi ambientali dello Stralis NP 400, insieme al piano di distribuzione dell'LNG sviluppato da Shell lungo le principali vie di trasporto giapponesi, rendono questo veicolo la scelta perfetta per la transizione verso un trasporto a lungo raggio più pulito e sostenibile».

 

In foto, da sinistra a destra: Koray Kursunoglu, SEA&Japan Iveco Business Director, Giorgio Zino, Responsabile di Iveco Bus Apac, Federico Bullo, Vice President Iveco Apac, Jean-Claude Girot, Presidente di NGV France e Commissario Generale del Motor Show di Parigi, Pierre Lahutte, Iveco Brand President, Mariarosa Baroni, Presidente e AD di NGV Italy, Takao Kashiwagi, Professore all’Istituto di Tecnologia di Tokyo e Presidente del CdA del Comitato di Esperti LNG, Hiroaki Matsuoka, Presidente Fuji Transport Corporation, Hiro Hashimoto, ITS Japan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home