ACQUISTI

TCO, una guida di ExxonMobil aiuta a gestire i costi delle flotte

6 giugno 2018

Il manuale contiene utili suggerimenti per assistere i proprietari e gli operatori di veicoli commerciali pesanti nel ridurre le spese relative al ciclo di vita del veicolo

Una guida gratuita che illustra i dettagli del Costo Totale di Esercizio - in inglese TCO, Total Cost of Ownership - per le flotte di veicoli industriali. L’ha realizzata ExxonMobil, una delle principali compagnie statunitensi produttrici di carburante e lubrificanti, per aiutare gli operatori a diminuire i costi relativi al ciclo di vita del veicolo, rendendo così più redditizia l’attività aziendale. La riduzione dei costi è, come sappiamo, un’esigenza sempre più pressante per un settore come il trasporto che versa ancora in difficili condizioni economiche, anche considerando le normative più stringenti in materia di emissioni e le limitazioni di peso e altezza in ambiente urbano.

La guida di ExxonMobil spiega in modo chiaro il significato di TCO - Total Cost of Ownership, termine la cui traduzione letterale “costo totale di proprietà” può trarre parzialmente in inganno. Uno dei suggerimenti di base è quello di considerare l'acquisto di un veicolo non solo per i costi iniziali, ma anche per tutta una serie di altre spese correlate relative a tutto il periodo di possesso, fino alla cessione o rottamazione. Ad esempio, investire in soluzioni di lubrificazione ad alte prestazioni può ridurre il TCO (consiglio ovviamente interessato, ma veritiero). Offrendo una protezione eccellente e diminuendo la manutenzione straordinaria, la formulazione evoluta dei lubrificanti ad alte prestazioni può infatti aiutare a evitare costosi interventi di manutenzione, mantenendo comunque prestazioni ottimali, allungando gli interventi di sostituzione dell'olio e abbassando il consumo di carburante.

“È quindi importante non considerare i lubrificanti semplicemente come un costo a breve termine da tenere basso – spiega ExxonMobil - ma piuttosto come un investimento strategico sul lungo periodo, che contribuirà a ridurre il TCO”.

La guida contiene anche suggerimenti sull'acquisto dei veicoli, sulla riduzione dei consumi di carburante, sulla manutenzione, sui costi assicurativi, sullo smaltimento e sulla fine della vita del mezzo, oltre a considerazioni di esperti della Freight Transport Association (FTA) sull'evoluzione delle flotte moderne.


La guida di ExxonMobil è scaricabile gratuitamente cliccando su questo link.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home