ACQUISTI

Tensor xGel, rivoluzionaria batteria Exide per la logistica

7 giugno 2018

La nuova proposta dell’azienda statunitense abbina alta efficienza a manutenzione zero, con la possibilità di essere completamente ricaricata da una profondità di scarica del 70% in 8 ore

Ottima efficienza, elevato contenuto energetico, alta accettazione di carica e zero manutenzione, con la possibilità di essere completamente ricaricata da una profondità di scarica del 70% in 8 ore. Sono le principali caratteristiche della nuova batteria Tensor xGel, destinata a mezzi per la movimentazione dei materiali. Il nuovo prodotto è stato presentato in occasione del Cemat 2018 da GNB Industrial Power, una divisione di Exide Technologies, fornitore leader a livello globale di soluzioni per l’accumulo di energia elettrica.

«Questo rivoluzionario accumulatore si avvale della tecnologia Tensor – ha spiegato Dr Kai Ruth, responsabile senior di prodotto della GNB – una rete 3D in rame a forma di diamante galvanizzata con piombo che fornisce una conduttività 10 volte maggiore sulla piastra negativa e migliora ulteriormente le prestazioni grazie a una piastra positiva tubolare, completamente ridisegnata per massimizzarne la superficie».

La nuova batteria al gel, in cui la tecnologia Tensor è combinata con quella senza manutenzione di Sonnenschein dryfit, può sostituire la batteria standard ad acido libero nelle applicazioni su più turni e, rispetto alle batterie al piombo EPzS e al gel EPzV, ha raggiunto risultati superiori a quelli richiesti in diverse variabili. Durante i test presso i settori alimentare, chimico e del mobile, Tensor xGel ha dimostrato di poter diminuire il consumo di energia ed aumentare le ore di lavoro e il tempo di funzionamento in diverse applicazioni, senza disporre di un sistema complesso per il rabbocco di acqua. Inoltre si è molto ridotto il rischio di tempi di fermo veicolo causati da una gestione errata della batteria. «Tensor xGel – ha aggiunto Ruth – offre la possibilità di ricaricare la batteria tra due turni di lavoro così come di utilizzarla all'aperto o alle basse temperature».

GNB Industrial Power fornisce anche una consulenza ai clienti per un servizio personalizzato e il miglior costo totale di esercizio, soddisfacendo le esigenze di ogni applicazione.

Con quest’ultima novità GNB Industrial Power offre una gamma completa di batterie per tutte le applicazioni di movimentazione materiali, sia ad acido libero, sia senza manutenzione, in grado di coprire carichi leggeri, medi, pesanti ed estremi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home