LOGISTICA

Carrelli elevatori, CGM prevede un mercato 2019 in calo

14 giugno 2018

Dopo due anni di record e successi, il settore dei carrelli elevatori vivrà un 2019 difficile. Almeno, secondo Ugo Turchetti, amministratore delegato di CGM, distributore italiano di CAT Lift Trucks che sostiene come «Nel 2018 il mercato italiano dei carrelli elevatori ha raggiunto il suo massimo storico – spiega Turchetti – Il 2019 presenta invece qualche motivo di instabilità per uno scenario globale poco chiaro e anzi preoccupante: dazi negli Stati Uniti, previsto rallentamento delle politiche monetarie espansive della BCE, prezzo del petrolio in risalita, ecc. A questo si aggiungono motivi di preoccupazione per la nostra politica interna. Questa situazione di incertezza porterà con ogni probabilità gli utilizzatori a ridurre gli investimenti, per cui il mercato quest’anno subirà una contrazione, sia pure non marcata».

I timori aumentano poi guardando al 2019 e oltre: «Ci saranno sempre più picchi di crescita, seguiti da cadute repentine - ha sostenuto l’AD - Nei momenti di espansione economica si concentreranno i rinnovi delle flotte di noleggio, mentre nei momenti di calo dell’economia, anche lieve, gli investimenti si bloccheranno, perché si tenderà ad estendere la durata contrattuale delle flotte esistenti».

La situazione di CGM è comunque buona e l’azienda bolognese conta di continuare a crescere, anche capitalizzando gli ottimi risultati ottenuti recentemente. «Nel 2017 abbiamo registrato il record di ordini, di quota di mercato e di fatturato - ricorda Turchetti - Il nostro giro d’affari ha raggiunto 33,5 milioni di euro, con un +15% rispetto all’anno precedente, e nel 2018 prevediamo di superare la soglia dei 40 milioni di ricavi. Inoltre, ci rende ottimisti la magnifica nuova gamma di carrelli elettrici CAT a 48 volt che verranno presentati in anteprima europea questo mese a Milano e i cui primi esemplari saranno consegnati il prossimo settembre».

 

In foto: Ugo Turchetti, amministratore delegato di CGM

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home