ACQUISTI

Volvo Connect, unica interfaccia per tutti i servizi digitali/VIDEO

28 giugno 2018

Volvo Trucks sta preparando un nuovo portale per i clienti, di facile uso e che mostra sullo schermo tutte le funzionalità e i servizi digitali impiegati

Sempre più le aziende di trasporto utilizzano servizi telematici e digitali per aumentare la produttività e l'efficienza delle proprie attività, ma in questo modo diventa più complicato coordinare i vari software e le relative interfacce. Volvo Trucksha perciò pensato di lanciare Volvo Connect, un innovativo sistema che permetterà di combinare e connettere tra loro i servizi digitali in un unico portale semplice e intuitivo. Volvo Connect verrà presentato a settembre 2018e sarà aggiornato e ampliato regolarmente nel corso dei prossimi anni.

In più, la casa svedese ha in preparazione Accesso Dati Veicolo, un nuovo servizio “cloud based” per le flotte miste che consente di archiviare e consultare i dati relativi ai veicolicome previsto dallo standard Remote FMS (rFMS). In questo modo i dati vengono integrati nei sistemi esistenti dei clienti, che possono utilizzarli per agevolare le attività di trasporto basate sull'uso di flotte miste, indipendentemente da marchio o modello.

I nuovi servizi digitali includono Rapporto Sicurezza, un altro servizio per monitorare i comportamenti di guidae godere dei vantaggi offerti dai sistemi di sicurezza attiva. L’applicazione tiene traccia dei principali indicatori di sicurezza, per esempio frenate brusche e uso della cintura di sicurezza, da utilizzare successivamente per il coaching e la formazione degli autisti. Nel pacchetto è inserito poi Condizioni Veicolo, che controlla i principali componenti del mezzo e permette di identificare potenziali malfunzionamenti da riparare immediatamente o all'intervento di manutenzione successivo. 

Oltre a questi tre servizi – e in attesa di ulteriori future funzionalità - Volvo offrirà anche Dynafleet, la versione aggiornata del sistema Volvo per la gestione della flotta, e Programma di Manutenzione, un'applicazione che permette di visualizzare i servizi e gli interventi di manutenzione pianificati. In Volvo Connect verranno infine incluse Parco Flotta, una panoramica delle risorse della flotta, che tiene in considerazione veicoli e altri fattori; Storico Riparazioni, una cronologia delle riparazioni e dei dettagli sugli interventi effettuati sui singoli veicoli in un'officina Volvo; Rapporti di Viaggio, che permette di registrare, visualizzare e monitorare i problemi tecnici e non di ogni veicolo.

L’idea di Volvo Trucks è di rendere disponibili non solo nuove informazioni e funzionalità, ma anche nuovi servizi sviluppati sia da Volvo Trucks sia da partner del settore e sviluppatori software esterni. 

«Volvo Connect offre la possibilità di accedere da un unico punto a informazioni e servizi importanti e necessari per gestire e sviluppare le attività quotidiane – ha dichiarato Carina Holm, project manager Volvo Connect - Fornirà supporto non solo per la gestione della flotta e la pianificazione della manutenzione, ma anche per amministrazione e conformità di legge».

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home