ACQUISTI

Overland 19 alla scoperta dell’India misteriosa

28 giugno 2018

Da giovedì 23 luglio torna su Rai1 il classico viaggio-avventura che vede protagonisti i veicoli commerciali Volkswagen. Otto episodi in seconda serata per scoprire la penisola asiatica dal divano di casa, tra modernità e tradizione

Promette di svelare un’India mai vista la 19a edizione di Overland, il noto programma televisivo Rai che racconta spedizioni documentaristiche ai quattro angoli del mondo. La trasmissione, dal titolo «Overland 19: un’altra via per le Indie», inizierà il prossimo giovedì 23 luglio, per otto imperdibili puntate da 52' in seconda serata su Rai1. Al timone del team della spedizione, come sempre, Filippo Tenti.

La via per le Indie intrapresa da Overland è un percorso che non segue i soliti schemi turistici e che si presenta appassionante. Lo spettatore passerà dall'estremo Sud del Kerala all'estremo Nord del Kashmir, zona pericolosa sul confine conteso con il Pakistan. Affrontando tutti i tipi di terreno, la carovana toccherà poi l’enclave buddista del Ladakh, dai paesaggi mozzafiato e dalle piste rocambolesche, appena raggiunta dagli spazzaneve a 4.000 metri di quota. E ancora si potranno ammirare le grandi metropoli come Bombay e Delhi, dove la modernità dei grandi raggruppamenti edilizi di recente costruzione si scontra con le baraccopoli che sono però sorprendentemente pulite, sicure e allegre, a dispetto dei luoghi comuni. 

La carovana di quattro veicoli a trazione integrale di VolkswagenAmarok, Kombi, Crafter California Beach, tutti dotati della trazione integrale 4Motion - attraverserà infine, in eccellente stato di sicurezza e comfort, lo spettacolare deserto del Rajastan e le vie che portano a Varanasi e Calcutta, dove il viaggio terminerà. 

Overland 19 si configura quindi come un ritratto di un’India in grande evoluzione, ma ancora legata a riti ancestrali – nelle usanze quotidiane, nei modi di vivere, lavorare e comportarsi nella comunità – e fortemente permeata di spiritualità (ricordiamo che nel Paese convivono induismo, islamismo, buddismo e cristianesimo). Una Nazione che ancor oggi è permeata dalla dominazione coloniale inglese, manifesta in quella lingua comune, l’hinglish, mescolanza di inglese e hindi.

La spedizione è stata resa possibile dalla collaborazione di Volkswagen Veicoli Commerciali e di Air India, Columbia Sportswear e Wrappingitaly.it, mentre Tunap Italia ha garantito il rifornimento di gasolio contro il carburante impuro locale.

Nel video, il trailer della 19a stagione

credit photo: Filippo Tenti - overland.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

VIDEO

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home