ACQUISTI

Veicoli elettrici, nel 2019 arriva un'intera gamma firmata Renault Trucks

2 luglio 2018

La gamma Z.E. 100% elettrica da 3,1 a 26 ton sarà commercializzata dal prossimo anno,  dopo dieci stagioni di sperimentazione in condizioni reali di esercizio con clienti partner

È il momento della seconda generazione di camion elettrici per Renault Trucks. Dal 2019 la casa francese metterà in vendita non un veicolo, ma un'intera nuova gamma completa di veicoli 100% elettrici - da 3,1 a 26 ton - per tutti gli usi urbani, dalla consegna e distribuzione delle merci alla raccolta dei rifiuti. La serie è composta da Renault Master Z.E. (3,1 ton), Renault Trucks D Z.E. (16,7 ton) e Renault Trucks D Wide Z.E. (26 ton). Il primo modello sarà disponibile già nel 2018, mentre il D e il D Wide Z.E. saranno prodotti nella fabbrica di Blainville sur Orne e commercializzati a partire dal secondo semestre del prossimo anno.

La nuova gamma è il risultato di una sperimentazione decennale insieme a clienti partner per raccogliere le informazioni fondamentali sull’uso, il comportamento delle batterie, le infrastrutture di ricarica e la manutenzione dei camion elettrici, in condizioni reali di esercizio. Il know-how di Renault Trucks si avvale anche di numerosi anni di test e commercializzazione del Maxity, un camion 100% elettrico. 

I recenti sviluppi tecnologici rendono oggi il camion elettrico un’opzione economicamente conveniente. I veicoli della gamma Z.E. di Renault Trucks possono svolgere il loro lavoro senza interruzione, tutelando la qualità dell’aria e riducendo la congestione perché consentono consegne silenziose fuori dalle ore di punta e non emettono agenti inquinanti né CO2.

Vediamo le caratteristiche dei singoli veicoli. 

Renault Trucks Master Z.E.
Sarà disponibile, come accennato, da settembre 2018 ed è ideale per le consegne da ultimo chilometro. Permette di recarsi in tutte le zone urbane, anche quelle ad accesso limitato. Per ricaricare completamente la batteria servono 6 ore. Il carico utileè quello di un Renault Master diesel perché le batterie sono state posizionate sotto ai sedili anteriori. Il Master Z.E. è disponibile in sei versioni (quattro da furgone e due pianale-cabina) e infine, per la sicurezza dell’autista, del carico e dei cittadini, monta di serie una videocamera posteriore, un radar e uno specchietto anti- angolo morto.

Renault Trucks D e Renault Trucks D Wide Z.E.
Sono veicoli pensati per la distribuzione urbana e la raccolta dei rifiuti. Il D Z.E. sarà disponibile in versione 16 ton, specifica per la distribuzione urbana e la distribuzione a temperatura controllata. Il D Wide Z.E. sarà invece in versione 26 ton, ottimizzata per la raccolta dei rifiuti. 

L’autonomia dei camion di medio tonnellaggio della gamma Z.E. può raggiungere i 300 km secondo l’uso previsto e la configurazione delle batterie, che rappresentano in realtà la prima voce di spesa nell’acquisto di un camion elettrico. Per conservare il carico utile e la competitività economica Renault Trucks proporrà quindi diverse varianti in termini di autonomia in modo da poter selezionare con precisione il modello necessario in funzione dell’utilizzo. 

Le batterie agli ioni di litio del D Z.E. e del D Wide Z.E. possono essere ricaricatecompletamente in corrente continua in 1-2 ore attraverso la presa Combo CCS da 150 kW. Per la ricarica notturna in corrente alternata sono necessarie invece circa 12 ore per una batteria da 300 kWh. In questo caso per effettuare la ricarica basta una presa di tipo industriale a 380V, 32A trifase.

Per adattarsi a tutte le carrozzerie e rispondere a ogni impiego, i Renault Trucks D Z.E. e Renault Trucks D Wide Z.E. sono dotati di una presa di forza con interfaccia meccanica standard. 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 RENAULT MASTER Z.E. 

  • PTT: 3,1 ton 
  • Motore elettrico potenza 57 kW 
  • Coppia max: 225 Nm 
  • Velocità max: 100 km/h 
  • Stoccaggio energia: batterie Li-Ion 33 kWh 
  • Autonomia su ciclo NDEC: 200 km 
  • Autonomia reale: fino a 120 km 

RENAULT TRUCKS D Z.E. 

  • PTT: 16 ton 
  • Massa tecnica: 16,7 ton 
  • Passi disponibili: 4.400 mm e 5.300 mm 
  • Motore elettrico da 185 kW (potenza continua 130 kW) 
  • Coppia max del motore elettrico: 425 Nm. 
  • Coppia max al ponte: 16 kNm 
  • Cambio a due rapporti 
  • Stoccaggio energia: batterie Li-Ion da 200 kWh a 300 kWh 
  • Autonomia reale: fino a 300 km

RENAULT TRUCKS D WIDE Z.E. 

  • PTT: 26 ton  (massa tecnica: 27 ton) 
  • Passo disponibile: 3.900 mm 
  • Due motori elettrici con potenza totale di 370 kW (potenza continua 260 kW) 
  • Coppia max dei motori elettrici: 850 Nm 
  • Coppia max al ponte: 28 kNm. 
  • Cambio a due rapporti 
  • Stoccaggio energia: batterie Li-Ion 200 kWh 
  • Autonomia reale: fino a 200 km

© RIPRODUZIONE RISERVATA - Uomini e Trasporti

 

Salva articolo in Pdf

 

 

Torna alla Home